Giovedì, 2 gennaio 2025
Il Comune di Oristano ha recentemente dato l’autorizzazione alla realizzazione di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche in via Tore Carta, all’uscita della città verso Fenosu. Il progetto, promosso da Enel x Way Italia srl, prevede l’installazione di colonnine di ricarica e la creazione di appositi stalli di parcheggio destinati a questi veicoli. La determinazione comunale che autorizza l’intervento è stata pubblicata nell’albo pretorio.
L’autorizzazione è stata concessa dopo una procedura che comprendeva la consultazione delle amministrazioni e degli enti competenti, nonché la valutazione dei pareri relativi agli aspetti paesaggistici, alla viabilità e alle manomissioni delle strade comunali. La conferenza dei servizi, indetta in forma semplificata e asincrona, ha visto l’acquisizione di pareri favorevoli da parte di tutte le amministrazioni coinvolte, che non hanno sollevato obiezioni nei termini previsti.
Il progetto è stato sottoposto a diverse verifiche da parte degli uffici comunali, tra cui l’Ufficio Lavori pubblici e i Servizi specializzati, oltre alla Soprintendenza per la tutela del paesaggio. In particolare, è stata esaminata la compatibilità paesaggistica e l’impatto sulle infrastrutture esistenti, con esito positivo. Inoltre, non sono emerse criticità legate alla viabilità o all’eventuale interferenza con altri interventi edilizi e di trasformazione del territorio.
Parcheggi e colonnine si inseriranno nella zona recentemente interessata da significativi lavori di riqualificazione e sviluppo con il programma Oristano Est.
faranno in tempo ad arruginirsi,prima che a Oristano ci siano tante auto elettriche