Pesaria, la “strada della vergogna”: anni di abbandono, tante grandi buche e disagi – Foto

I residenti denunciano le condizioni disastrose

Una buca lungo la strada

Martedì, 14 gennaio 2025

Una strada abbandonata al suo destino, promesse elettorali che non trovano mai concretezza, e una comunità esasperata. È questa la situazione che caratterizza la stradina di pochi chilometri collega via Mattei, della Libertà e il palazzetto dello sport con la Soe, la zona di Sa Mestia a Pesaria, intransitabile e pericolosa.

Era stata asfaltata nel 2013 dalla giunta Tendas, poi è stata abbandonata e danneggiata a causa del transito dei mezzi pesanti nella zona ricca di risaie.

“Da anni aspettiamo inutilmente che venga riasfaltata”, ha denunciato un residente. “Sia in estate che in inverno quella strada è al limite della percorribilità, con fossi, voragini e avvallamenti che diventano pericolosi soprattutto nel periodo autunnale, con le piogge”.

“Nella nostra zona abitano anziani e bambini; per raggiungere la città dobbiamo percorrere una specie di mulattiera”, continua. “Le pessime condizioni della strada hanno causato ingenti e diversi danni alle nostre auto. Ciò che ci lascia indignati è che quella strada era stata realizzata con i fondi sulla viabilità rurale dell’Unione europea ed è stata lasciata decadere in questa maniera”.

“Si tratta dell’ennesimo esempio di sperpero di risorse pubbliche”, ha concluso il residente. “Le amministrazioni passano, le vergogne restano”.

Un tratto della strada
Ancora buche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome