Martedì, 14 gennaio 2025
Almeno quattro nuovi attraversamenti pedonali rialzati saranno realizzati nelle strade di Oristano. L’intervento permetterà di migliorare la sicurezza stradale e a proteggere i pedoni nelle zone più trafficate della città.
I nuovi attraversamenti sono previsti innanzitutto in via Vandalino Casu, dove ne saranno realizzati almeno due, se non tre, per completare gli interventi di riqualificazione della zona di ingresso e uscita dalla città in direzione Silì.
Un altro attraversamento sicuro potrebbe essere creato in via Cagliari, mentre in via Lepanto è in corso una valutazione tecnica congiunta tra gli uffici comunali e il comando della polizia locale per verificarne la fattibilità.
I sopralluoghi effettuati in quattro strade cittadine hanno guidato la scelta, tenendo conto della necessità di rallentare il traffico, migliorare la visibilità dei passaggi pedonali e predisporre la segnaletica di avviso per gli automobilisti.
La determinazione firmata dal dirigente Alberto Soddu del Settore Lavori pubblici e manutenzioni affida i lavori per gli attraversamenti rialzati all’impresa Dueffe srl, per un importo di oltre 20.000 euro, IVA inclusa. Il progetto è integrato con l’intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica gestito dalla City Green Light.
L’intervento risponde agli obiettivi programmati dall’Amministrazione comunale, che mira a garantire la tutela degli utenti più deboli, come pedoni e ciclisti, nelle strade caratterizzate da un’elevata intensità di traffico o in prossimità di scuole e luoghi di aggregazione. La realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati, individuata come misura efficace attraverso studi e valutazioni tecniche, consentirà di migliorare la viabilità urbana e di ridurre significativamente il rischio di incidenti.
L’affidamento dei lavori prevede la costruzione degli attraversamenti e l’installazione della segnaletica stradale verticale e orizzontale, con un contratto definito tramite la piattaforma telematica SardegnaCat.