spot_img
sabato, Gennaio 25, 2025

Salute in Gioco: una giornata di prevenzione e divertimento con la Croce Rossa

In piazza Eleonora percorsi con occhiali che simulano l’ebbrezza, manovre salvavita e stand per la salute

La foto con la quale il gruppo CRI dei giovani ha annunciato l’evento in piazza

“Salute in Gioco” è il nome dell’evento organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Oristano, con il fondamentale contributo del Gruppo Giovani guidato da Virginia Racis. L’evento, che vedrà impegnati circa 15 volontari, si terrà domani, sabato 25 gennaio, dalle 9 alle 20 in piazza Eleonora, per una giornata all’insegna della salute, della sicurezza e del divertimento, con attività pensate per tutte le età.

Tra le proposte più originali, spiccano le sfide con gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, un’esperienza che permette ai partecipanti di capire quanto l’alcol possa compromettere i riflessi e la coordinazione.

Oltre a questa attività interattiva, sarà possibile visitare lo stand per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e di altri parametri vitali, un’opportunità per prendersi cura della propria salute. I più curiosi e coraggiosi potranno cimentarsi nelle manovre salvavita su manichini, seguiti dai trainer della Croce Rossa, che guideranno adulti e bambini nell’apprendimento di tecniche fondamentali per gestire le emergenze.

Non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli, con l’iniziativa “Ambulanza Amica”: i bambini potranno esplorare un’ambulanza attrezzata, arricchita dalla presenza di peluche per rendere l’esperienza più accogliente e divertente.

“Abbiamo scelto il nome Salute in Gioco perché vogliamo trasmettere messaggi importanti in modo leggero e coinvolgente”, continua Racis. “Le attività che proponiamo sono frutto del lavoro del nostro gruppo, ma eventi di questo tipo vengono organizzati in tutta Italia dai Comitati Locali della Croce Rossa, adattandoli alle esigenze della popolazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE