Mercoledì, 8 gennaio 2025
Tribune sì, tribune no. Lo scorso anno, per la Sartiglia, non erano state installate in via Mazzini, dove si corrono le pariglie. Quella dell’amministrazione comunale di Oristano era stata una decisione a carattere sperimentale. E proprio in questi giorni a Palazzo degli Scolopi si sta valutando se proseguire su quella strada o se, invece, fare un passo indietro e tornare alle gradinate modulari.
Diverse erano state le motivazioni che, nel 2024, avevano portato alla decisione di non montare le tribune per le pariglie, che c’erano invece lungo il percorso della stella, in via Duomo.
In primis c’era il problema – oggi superato – della pista di allenamento di Cort’e Baccas. Lo scorso autunno la Fondazione Oristano, grazie a un finanziamento di 45.000 euro del Comune, ha completato i tanto attesi lavori di adeguamento del tracciato montando il nuovo steccato, indispensabile per far svolgere in sicurezza le prove dei cavalieri in vista delle pariglie.
C’era poi la paura di richieste di rimborso dei biglietti in caso di uno spettacolo in via Mazzini non ritenuto all’altezza delle aspettative. Infine, si era tenuto conto delle criticità segnalate dagli operatori commerciali per la prolungata presenza delle tribune lungo la via.
Insomma, Comune di Oristano e Comitato Sartiglia dovranno pesare pro e contro e prendere una decisione nel giro di poco tempo, considerando che mandano meno di due mesi alla giostra equestre, che si correrà domenica 2 marzo e martedì 4.