Lunedì, 13 gennaio 2025
Al Museo Diocesano Arborense di Oristano tornano i “Pomeriggi del Romanico”, incontri organizzati dall’associazione Itinera Romanica – Amici del Romanico, con la direzione scientifica della professoressa dell’Università di Cagliari Rossana Martorelli,
Sulla scia del grande successo ottenuto lo scorso anno dal volume “Donne protagoniste del Medioevo sardo”, il tema del ciclo di conferenze per il 2025 sarà “Gli uomini protagonisti del Medioevo sardo”.
“La scelta”, si legge in una nota dell’associazione, “non è motivata solo da un criterio di imparzialità, ma dal desiderio di approfondire la conoscenza delle figure maschili, che a diverso titolo hanno contribuito a scrivere la storia della Sardegna, all’interno però delle dinamiche europee e mediterranee. Come è stato fatto per le ‘“’Donne protagoniste del Medioevo sardo’, anche in quest’occasione l’attenzione sarà rivolta soprattutto al profilo umano degli individui, al di là delle loro azioni politiche e del ruolo pubblico. In quest’ottica, gli uomini selezionati sono rappresentativi di diverse classi sociali, dagli judikes che hanno governato nei secoli XI-XIV alle persone comuni”.
“In questo modo”, dichiara la presidente l’associazione Itinera Romanica – Amici del Romanico, la storica dell’arte Giuseppina Deligia, “anche il ciclo di conferenze di quest’anno rientra appieno nella mission della nostra realtà, e cioè quella di promuovere la conoscenza della storia medievale sarda, soprattutto attraverso i suoi aspetti e personaggi più peculiari”.
Le conferenze si terranno nella sala San Pio X e avranno inizio alle ore 17.30. Si partirà venerdì prossimo, 17 gennaio, con l’incontro dal titolo “Torchitorio da arconte a Judex Calaritanus”, a cura di Giovanni Serreli, ricercatore dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea.
“Durante l’incontro”, si legge ancora nella nota dell’associazione, “lo studioso ci condurrà, attraverso le vicende dei primi arconti noti di nome Torchitorio, e successivamente dei primi reges et judices calaritani aventi il nome dinastico Torchitorio, negli anni e nelle vicende relative alla nascita dei quattro giudicati di Arborea, Torres, Gallura e Càlari, a cavallo dell’anno Mille. Il nome dinastico Torchitorio (o Torcotorio), alternato con quello Salusio, venne usato, infatti, da tutti i sovrani del Giudicato di Càlari, dalla sua origine fino alla fine nel 1258”.
In totale sono in programma sei conferenze. L’ultima sarà venerdì 7 marzo. Sarà possibile seguire gli incontri anche in diretta streaming, sulla pagina Facebook dell’associazione. Inoltre, in occasione dei “Pomeriggi del Romanico” sarà possibile diventare soci di Itinera Romanica – Amici del Romanico.