Giovedì, 2 gennaio 2025
Incontri informativi e videoclip per contrastare le truffe che prendono di mira i cittadini più anziani. È quanto prevede, tra le altre cose, un protocollo firmato nei giorni scorsi dal prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, e dal sindaco Massimiliano Sanna.
“L’iniziativa si pone in linea e supporta la costante attività svolta dalle Forze di polizia per tutelare una fascia di popolazione più vulnerabile e maggiormente esposta al rischio di raggiri criminali e truffe, comprese quelle, ancora più insidiose, che si realizzano attraverso i moderni sistemi multimediali”, ha commentato il prefetto Angieri.
Il protocollo di intesa suggella gli impegni assunti con il Comune capoluogo per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani. Le iniziative programmate, finanziate con le risorse del Fondo unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, per un importo di circa 20 mila euro, includono appunto incontri nei luoghi di aggregazione quotidiana degli anziani, condotti da personale della Polizia locale e dei servizi sociali, con l’obiettivo di fornire una adeguata informazione su come affrontare una possibile truffa o gestire una truffa già avvenuta e prestare supporto per i disagi di tipo psicologico che ne potrebbero derivare.
La campagna di sensibilizzazione sarà realizzata anche con l’elaborazione di videoclip divulgativi, con il coinvolgimento di persone anziane, in cui si spiegheranno le più diffuse modalità di truffa e si suggeriranno i comportamenti di autoprotezione più adeguati da adottare. Prevista anche la distribuzione e la divulgazione di brochure, volantini e vademecum sui canali ufficiali dell’Ente comunale e sui social network.
Sulla protocollo si è espresso positivamente anche il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica nella riunione presieduta nei giorni scorsi dal prefetto, alla quale hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di polizia, l’Amministratore straordinario della provincia e il vice sindaco di Oristano assieme al vice comandante della Polizia locale.