Mercoledì, 22 gennaio 2025
Crescere e fare gruppo grazie allo sport. È questo il messaggio lanciato dall’Oristanese, che conta oggi circa 170 atleti tra bambini, ragazzi e adulti, seguiti da una ventina di dirigenti. Nelle scorse settimane la società guidata dal presidente Gianni Scanu ha vinto la Coppa Italia regionale di Serie C2 di calcio a 5.
Nel calcio a 11, invece, spicca il cammino dei Giovanissimi provinciali, al momento secondi in classifica nel girone A del campionato Under 15. In panchina c’è Domenico Concu. Il preparatore dei portieri è Gianni Maniero, da anni legato al club e che segue i guardiani dei pali biancorossi di tutte le categorie, già dai primi calci. Le partite casalinghe si giocano a Sa Rodia, nei campi del centro federale “Tino Carta”.
Tra i protagonisti c’è senz’altro Marco Arturo Dessì, coordinatore tecnico del settore giovanile dell’Oristanese e allenatore della formazione maschile di futsal.
“Tutti i nostri atleti abbinano agli allenamenti di calcio a 11 anche un allenamento a settimana di calcio a 5”, ha spiegato il presidente dell’Oristanese Gianni Scanu. “Una volta terminato il percorso nel settore giovanile, il ragazzo ha due strade davanti a sé: continuare con il calcio oppure con il futsal. Offriamo una possibilità in più”.
“Quello che più mi piace dei miei ragazzi è l’impegno. I risultati”, ha commentato l’allenatore dei Giovanissimi Domenico Concu, “li lasciamo un po’ da parte, ma quando arrivano danno grande soddisfazione. Non per me, ma per i ragazzi. Per me la gioia più grande è vedere i miei calciatori che si allenano con voglia, non saltando mai un allenamento, neanche quando fa freddo o piove. Stiamo costruendo un bel gruppo, questo è molto importante”.