mercoledì, 26 Febbraio, 2025

A Oristano una panchina per ricordare il radiologo Antonello Gallus

Una nuova iniziativa della Lilt per rendere omaggio al suo grande impegno per la salute delle donne

Mercoledì, 26 febbraio 2025

Una nuova installazione onorerà da oggi il ricordo di un professionista stimato da tutta la comunità̀ Oristanese: il dottor Antonello Gallus, radiologo dedito alla prevenzione e al supporto delle donne, venuto a mancare nell’ottobre scorso all’età di sessant’anni.

Una panchina rosa è stata collocata in Via Rockefeller, sul marciapiede di fronte all’ingresso dell’Ospedale San Martino di Oristano, simbolo tangibile del suo impegno e della sua sensibilità.

Scomparso prematuramente il 30 settembre 2024, il dottor Gallus ha dedicato la sua carriera alla diagnosi precoce, e accompagnava molte donne nel percorso di prevenzione, offrendo loro non solo competenza medica, ma anche conforto in momenti delicati.

La nuova panchina in memoria del dottor Gallus

“La scelta di realizzare una panchina rosa, ispirata al movimento di prevenzione del tumore al seno, sottolinea il valore della diagnosi precoce e l’importanza di un approccio umano alla cura”, afferma la presidente della LILT di Oristano, Eralda Licheri.

“Vogliamo ringraziare l’Amministrazione Comunale, il sindaco Massimiliano Sanna e l’Assessore Maria Bonaria Zedda, per aver reso possibile questa iniziativa e aver provveduto al posizionamento della panchina. Doveroso anche il ringraziamento ai volontari del Centro del Riuso di Oristano per aver donato la panchina, per averla restaurata con cura e averla verniciata, restituendole nuova vita”, ha aggiunto Licheri

L’iniziativa, che vede il nuovo omaggio collocato in un luogo di grande passaggio come quello davanti all’ospedale, intende ricordare il contributo inestimabile del Dottor Gallus e stimolare la comunità a non abbassare la guardia sulla prevenzione.

Un semplice gesto che diventa simbolo di speranza e impegno, un invito a mantenere viva la memoria di chi ha fatto della prevenzione e dell’assistenza un vero e proprio mandato di vita.

“Con questa panchina rosa vogliamo rendere omaggio alla figura del Dottor Antonello Gallus, un professionista esemplare che ha dedicato la sua vita alla cura e alla prevenzione, accompagnando tante donne con grande umanità̀ e dedizione”, dichiara il sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna. “Questo simbolo rappresenta il suo impegno e il valore della diagnosi precoce, un messaggio che vogliamo trasmettere a tutta la comunità̀. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, un segno concreto di riconoscenza e memoria collettiva”.

La targa sulla panchina in ricordo del dottor Gallus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE