spot_img
martedì, Febbraio 4, 2025

Al teatro Garau Carlotta Vagnoli ribalta gli stereotipi della cultura patriarcale

Stagione Cedac: con la scrittrice e attivista venerdì sul palco anche Arrogalla

Martedì, 4 febbraio 2025

Carlotta Vagnoli – scrittrice e attivista per i diritti delle donne e contro la violenza di genere – porterà in scena al teatro Garau di Oristano il monologo “Le solite stronze”, con la drammaturgia sonora di Francesco Medda, in arte Arrogalla. L’appuntamento è per giovedì prossimo, 6 febbraio, alle 20.30. Il teatro avrà ancora capienza ridotta: sarà aperta la sola platea.

“Le solite stronze” è il quinto dei 10 spettacoli del cartellone proposto dal Cedac, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Oristano, della Regione e del Ministero della Cultura e con un contributo della Fondazione di Sardegna.

La produzione del monologo è di Mismaonda. Vagnoli propone una galleria di “donne di carta” e figure di spicco della cultura e della politica, intellettuali e artiste che hanno lasciato un segno, come la scrittrice Michela Murgia. In chiave ironica, tra satira e note di costume, l’attivista si affida alle parole della pedagogista Elena Gianini Belotti per introdurre il tema della “differenza”, evoca eroine da romanzo come Emma Bovary e Anna Karenina, oltre alla capricciosa e ribelle Catherine Earnshaw di “Cime tempestose”, accanto alla comandante Carola Rackete.

Con “Le solite stronze”, l’artista prova a ribaltare gli stereotipi della cultura patriarcale attraverso gli esempi luminosi di donne rivoluzionarie, capaci di cambiare e migliorare il mondo.

Carlotta Vagnoli ha iniziato a scrivere come sex columnist per GQ e Playboy e oggi usa i social per divulgare temi riguardanti il linguaggio, la violenza, gli stereotipi. Dal 2017 tiene lezioni nelle scuole medie e superiori d’Italia per avvicinare studenti e studentesse al tema del consenso e della prevenzione.

Sono ancora disponibili 54 biglietti, che si potranno acquistare esclusivamente la sera dello spettacolo. Giovedì 6 febbraio la biglietteria di via Serneste aprirà alle 18.30 e chiuderà alle 20.15. Per maggiori informazioni è possibile contattare Elio Orrù al numero 335.609.8056.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE