Mercoledì, 12 febbraio 2025
L’installazione dell’artista oristanese Dany Oggy, realizzata il 22 dicembre scorso con la partecipazione di una trentina di cittadini, dovrà essere spostata. L’opera – un muro di mattoni con un messaggio di pace – è attualmente esposta in piazza Abis, ma quello spazio serve al vicino bar e l’artista deve trasferirla altrove.
“Molte persone mi hanno chiesto di spostarla in piazza Mariano, e l’idea mi piace, visto che l’opera si lega molto al tema della piazza, in particolare al monumento ai Caduti”, spiega Dany Oggy. “Ho inviato un messaggio all’assessore Faedda, ma prima di avanzare una richiesta ufficiale al Comune mi farebbe piacere conoscere anche il parere della comunità, dato che l’opera riguarda tutti”.
L’artista ha già effettuato un rapido sondaggio su Facebook, dove 300 persone su 310 si sono espresse favorevolmente al trasferimento, solo 10 erano contrari. “Sarebbe utile sapere se più persone sono d’accordo”, aggiunge Oggy, che ha chiesto alla nostra redazione di lanciare un nuovo sondaggio.
L’opera era stata realizzata collettivamente con il contributo di circa trenta oristanesi, che avevano risposto all’appello dell’artista sui social. Ogni partecipante ha ricevuto un blocchetto di cemento che, durante l’evento, è stato assemblato insieme agli altri.
Prima dell’opera in piazza Abis, Dany Oggy aveva realizzato diversi murales nel centro di Oristano e per alcune attività commerciali della città, ispirandosi allo stile di Banksy. L’artista ha coperto scritte vandaliche con immagini innocenti e significative, come bambini e figure di Cupido, trasformando diversi spazi urbani in luoghi di riflessione e bellezza.