spot_img
giovedì, Febbraio 13, 2025

Erba alta e lampione spento, protestano i cittadini di via Sant’Antioco

Chiedono più manutenzione e interventi urgenti per garantire la sicurezza

Giovedì, 13 febbraio 2025

Erba alta nella grande aiuola e scarsa illuminazione. Sono due problemi segnalati dai residenti di via Sant’Antioco, nei pressi della piazza tra i civici 12 e 22. “La zona recentemente è passata dalla proprietà dell’Area alla gestione del Comune di Oristano, ed è già in uno stato di incuria preoccupante”, lamentano gli abitanti. “Se da un lato il rifacimento della piazza è stato accolto con soddisfazione, dall’altro la manutenzione lascia molto a desiderare”.

Il primo problema riguarda il verde: “L’unica aiuola presente è stata completamente abbandonata, permettendo alla vegetazione di crescere in modo incontrollato. L’erba alta, oltre a dare un’immagine di trascuratezza, in estate costituirà un potenziale pericolo di incendio. Ma ora, con la primavera alle porte, la mancata cura dell’area verde potrebbe favorire la diffusione di pollini allergenici, creando disagi alle persone più sensibili”, spiegano i cittadini.

Un altro problema riguarda l’illuminazione pubblica. “Il lampione sul lato est del civico 22 non è stato ancora collegato alla rete elettrica, lasciando l’area retrostante nell’oscurità nelle ore serali”, segnalano ancora i residenti. “Questo non solo crea disagi per pedoni, ma aumenta anche il rischio di atti vandalici”.

“La stazione ferroviaria è vicina”, concludono gli autori della segnalazione, “e un’area pubblica trascurata offre un’immagine poco accogliente, ben lontana da quella che una città dovrebbe riservare ai suoi visitatori”.

I cittadini chiedono quindi un intervento tempestivo da parte del Comune “per ripristinare il decoro della piazza, garantire la sicurezza dell’area e valorizzare uno spazio pubblico che, se ben curato, potrebbe rappresentare un punto di aggregazione per il quartiere e un biglietto da visita più dignitoso per la città”.

L’aiuola nella piazzetta in via Sant’Antioco a Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE