Sabato, 22 febbraio 2025
Il biologo e manager Augusto Navone è il nuovo presidente della Fondazione IMC. Con una solida esperienza nella gestione e salvaguardia delle aree marine e costiere, Navone prende il posto di Stefano Guerzoni alla guida dell’ente impegnato per la salvaguardia dei mari e nella promozione della blue economy.
L’International Marine Centre (IMC) è un centro di ricerca con sede nella Marina di Torre Grande a Oristano, fa parte del Parco scientifico e tecnologico regionale ed è controllato dalla Regione Sardegna tramite Sardegna Ricerche.
Il cambio al vertice è stato ufficializzato venerdì scorso, durante un incontro a cui hanno partecipato Paolo Mossone, direttore generale della Fondazione, Carmen Atzori, direttrice generale di Sardegna Ricerche, e Giuseppe Meloni, assessore regionale alla Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio.
Durante la visita al centro, sono state illustrate le attività di ricerca, con focus particolare su ecologia marina, pianificazione degli ecosistemi marini e costieri e acquacoltura sostenibile. Sono stati inoltre presentati i laboratori dove si stanno portando avanti studi sugli allevamenti di cefali e molluschi.
Nel suo intervento, l’assessore Meloni ha evidenziato come sia “fondamentale per questa amministrazione il sostegno alla ricerca e alle attività che salvaguardano il nostro ambiente naturale“, sottolineando poi che “IMC risulta essere un’eccellenza grazie a ciò che viene portato avanti dal personale, dal direttore generale e dai ricercatori, a servizio dell’intero sistema della ricerca isolano. Con Sardegna Ricerche, il CNR, in collaborazione con le Università, intendiamo sviluppare in questi anni azioni volte a sviluppare i centri di ricerca, diventando sempre più attrattori di competenze andate all’estero e promotori di progetti internazionali”.
La direttrice generale di Sardegna Ricerche ha rimarcato che ”l’IMC è un centro di ricerca d’eccellenza, che negli anni ha saputo sviluppare competenze avanzate in settori strategici per l’economia del territorio. Come Sardegna Ricerche, riteniamo fondamentale rafforzare il ruolo del centro, mettendo a sistema le competenze scientifiche con il mondo imprenditoriale per favorire la nascita di nuove opportunità di sviluppo e innovazione. Siamo certi che il dottor Navone saprà valorizzare il lavoro svolto fino a oggi e dare nuovo impulso alle attività del centro».
Il neo presidente Navone, ringraziando l’assessore e Sardegna Ricerche per la fiducia accordata, ha dichiarato: “Il grande lavoro fatto in questi anni sarà importantissimo per la valorizzazione del centro e, grazie alla disponibilità della Regione Sardegna e dell’Assessorato, oltre che di Sardegna ricerche e del CNR, potrà sviluppare progetti di rilievo”.
