Martedì, 18 febbraio 2025
Un poetico e commovente inno alla vita al teatro Garau di Oristano con “Le gratitudini”, in scena domani, mercoledì 19 febbraio, alle 20.30. Lo spettacolo è tratto dal romanzo di Delphine De Vigan, con adattamento e regia di Paolo Triestino.
Lucia Vasini nel ruolo della protagonista, Michka, è un’anziana correttrice di bozze che prima di “perdere le parole” vorrebbe ringraziare chi le ha salvato la vita. Accanto a lei ci sono Lorenzo Lavia, Paolo Triestino e Carmen Di Marzo, con scenografia di Francesco Montanaro, costumi di Lucrezia Farinella, disegno luci di Alessandro Nigro e musiche originali di Massimiliano Gagliardi, movimenti coreografici a cura di Erika Puddu (produzione a.ArtistiAssociati / Centro di Produzione Teatrale).
La trama. Michka rievoca la propria infanzia nei giorni della Shoah. È una donna dall’animo mite e gentile, assistita da Marie, la figlia di una vicina, di cui si era presa cura riempiendo il vuoto lasciato da una madre assente e inaffidabile, e da un giovane ortofonista. La pièce teatrale racconta una storia struggente ed emblematica, ma anche piena di speranza, in cui trovano posto la tenerezza e l’affetto, e il sentimento raro e prezioso della gratitudine. Il desiderio di Michka – poter dire grazie alla famiglia che l’ha accolta, bambina, in tempi difficili e pericolosi – diventa il simbolo di un’umanità che reagisce di fronte all’orrore e resiste anche in un’epoca di barbarie.
“Le gratitudini” è il sesto dei 10 spettacoli del cartellone proposto dal Cedac, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Oristano, della Regione Sardegna e del Ministero della Cultura, con un contributo della Fondazione di Sardegna.
Il teatro Garau avrà ancora capienza ridotta: sarà aperta la sola platea. Sono ancora disponibili 54 biglietti, che si potranno acquistare esclusivamente la sera dello spettacolo. Domani, mercoledì 19 febbraio, la biglietteria di via Serneste aprirà alle 18.30 e chiuderà alle 20.15. Per maggiori informazioni è possibile contattare Elio Orrù al numero 335.6098056.