Mercoledì, 19 febbraio 2025
Via Mazzini ma non solo. In passato le pariglie della Sartiglia di Oristano hanno avuto come teatro anche altre storiche vie della città.
“I documenti del Settecento”, spiega Maurizio Casu, responsabile del Centro di documentazione sulla Sartiglia, “fanno riferimento a giornate di festa con esibizioni equestri nella piazza della città, dove non si correva solo alla stella, ma anche a pariglie”.
Niente ponti o piramidi, però. Le vecchie pariglie erano meno spericolate, con i cavalieri seduti in sella al gran galoppo e le teste degli equini perfettamente affiancate. Queste esibizioni caratterizzavano le corse nel XVIII secolo e molto probabilmente si svolgevano anche fuori le mura, in più fasi dell’anno.
“Abbiamo documenti filmati delle pariglie in via Mazzini alla fine degli anni Quaranta del secolo scorso”, va avanti Casu. “Ma sappiamo che nel 1952 le pariglie sono state fatte tra le vie Aristana e Arborea, perché era in corso il rifacimento del manto stradale in via Mazzini. Con un passaggio nel 1961-1962 dalle vie Aristana e Arborea alla via Solferino, per poi rientrare nella via Mazzini”.