Venerdì, 21 febbraio 2025
Verrà presentata oggi al Centro di riabilitazione “Santa Maria Bambina”, al Rimedio, l’autobiografia “È sempre vita”, di Denise Casu. L’appuntamento è per le 15.
Casu, originaria di Monti, racconta come è cambiata la sua vita quando, tre anni fa, è stata colpita da un’emorragia cerebrale e si è dovuta sottoporre a vari e delicati interventi.
“Iniziai a rendermi conto di cosa realmente fosse successo”, si legge nel libro, “solo nel momento in cui mi guardai allo specchio e riuscii a mettere a fuoco che mi mancava metà del cranio. La cosa subito mi spaventò, ma nello stesso tempo ero felice perché ero comunque viva. Mi resi conto, ancor con maggiore coscienza, che la gamba e il braccio destro non si muovevano; anche quello fu un altro brutto colpo dal punto di vista emotivo”.
Da lì è partito un lungo percorso di riabilitazione, passato anche per il “Santa Maria Bambina”. E oggi Denise può finalmente riabbracciare la figlia, la piccola Teresa, alla quale ha dedicato l’autobiografia.
“Vorrei far capire a chi mi legge che anche nei momenti negativi c’è sempre qualcosa di positivo: bisogna solo individuarlo e crederci. Ci ho creduto dal primo istante”, si legge ancora nel libro, “ed eccomi qua che scrivo con un dito su una tastiera del mio telefono con la sola mano sinistra. Non ci avrei mai creduto se mi avessero detto che sarei diventata mancina”.
Il ricavato delle vendite del libro sarà destinato alle cure riabilitative di Denise Casu.