giovedì, 20 Febbraio, 2025

Rifiuti e inciviltà: “Quanta incuria tra via Romagna e via Val d’Aosta”

Tra sporcizia, danni e pericoli, residenti e commercianti chiedono interventi urgenti

Martedì, 18 febbraio 2025

È una zona di Oristano continuamente mortificata dai rifiuti e apparentemente abbandonata all’incuria. Eppure tra le vie Romagna e Val d’Aosta ci sono un ufficio postale, una palestra, un deposito di alimentari all’ingrosso e alcune abitazioni private.

Cartacce e rifiuti di ogni genere si possono notare a tutte le ore del giorno e specialmente della notte, ai bordi delle strade e lungo i marciapiedi. A lasciarli sono sistematicamente un gruppo di ragazzi che dopo aver mangiato il cibo acquistato nel vicino McDonald’s, si liberano dei cartoni e delle bottiglie lanciandoli dove capita.

“Non si contano ormai le segnalazioni che abbiamo fatto agli uffici comunali, chiedendo che intervengano a pulire ma soprattutto a sanzionare i responsabili di questo scempio”, lamenta un residente, che racconta: “Nei giorni scorsi i ragazzi hanno dato fuoco a un cumulo di cartoni e siamo dovuti intervenire per interrompere il loro stupido gioco, che avrebbe potuto avere gravi conseguenze”.

Da aggiungere che nella zona è stato portato via un grande raccoglitore della carta. Al suo posto sono stato sistemati due grandi raccoglitori di abiti usati e di olio esausto. Tutti e due sono utilizzati dai ragazzi come pattumiere per lo smaltimento di cibo e di materiale di ogni tipo. 

“È ormi indispensabile che questa zona della città venga protetta da un impianto di videosorveglianza”, propone un dipendente di una delle attività che hanno sede nella zona. 

Da aggiungere che nella via Val d’Aosta c’è anche una colonia felina, con le ciotole del cibo distribuite lungo il marciapiede e con i gatti che rischiano di diventare bersaglio dei giovani che si trattengono li la sera. 

I rifiuti abbandonati anche sopra il contenitore per gli abiti usati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE