lunedì, 24 Febbraio, 2025

Stato civile, rinforzi per l’ufficio: il sindaco firma due deleghe

Dopo le difficoltà segnalate dai cittadini ai Oristano

Lunedì, 24 febbraio 2025

Nuovi rinforzi per l’Ufficio Stato civile del Comune di Oristano, dove nelle ultime settimane era rimasta in servizio una sola impiegata, con inevitabili problemi per i cittadini. l sindaco Massimiliano Sanna ha firmato la delega per le funzioni di ufficiale dello Stato civile a una nuova impiegata, estendendola anche alla dipendente che a inizio febbraio era stata trasferita dall’Ufficio Anagrafe (dove garantirà comunque la continuità del servizio).

“La delega è conferita per gravi motivi legati alla carenza di dipendenti di ruolo abilitati e alla necessità di garantire il regolare svolgimento del servizio, anche in assenza del superamento del corso di abilitazione alle funzioni di ufficiale di stato civile”, ha specificato il sindaco Sanna nel provvedimento, che sarà valido fino a revoca e coprirà l’intero svolgimento delle funzioni.

Nelle ultime settimane diversi utenti avevano segnalato difficoltà nella registrazione di nascite, matrimoni e decessi a causa della grave carenza di personale all’Ufficio di Stato civile. La situazione stava rallentando il rilascio delle certificazioni, con tempi di attesa più lunghi del normale.

Il momento più critico si è verificato all’inizio di febbraio, durante un fine settimana in cui un numero elevato di decessi ha costretto i parenti dei defunti a condividere gli spazi delle camere mortuarie ospedaliere per piangere i propri cari, a causa della mancanza di personale che potesse gestire le pratiche. La riduzione degli orari di servizio aveva limitato il turno di reperibilità al sabato dalle 9 alle 15, lasciando scoperto il servizio per la maggior parte del weekend.

Negli ultimi mesi, due dipendenti comunali sono andati in pensione e altri due sono in malattia. L’unica impiegata rimasta allo Stato civile ha lavorato duramente per far fronte a un carico di lavoro elevato, ma ciò non è stato sufficiente a evitare i disagi per i cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE