Venerdì, 14 febbraio 2025
Sfondo bordeaux-vinaccia, un cavallo in corsa vestito a festa con le immancabili rosette, e su Componidori che fissa il suo obiettivo: la stella. Questo il nuovo simbolo della Sartiglia apparso da ieri nelle pagine social ufficiali della giostra equestre e del suo Centro di documentazione e studio.
“La Sartiglia non è solo un evento. È la storia di una città, della sua gente, delle sue tradizioni. È l’attesa che cresce tra i vicoli, il silenzio sospeso prima della corsa, l’istante in cui il fiato si ferma e tutto sembra immobile”, si legge nel post di presentazione. “Quando abbiamo pensato a questa nuova espressione, volevamo qualcosa che parlasse di tutto questo. Un universo dentro un mondo”.
Così il capocorsa lanciato verso la stella diventa il protagonista assoluto del logo. “Abbiamo pensato agli eroi silenti: gli artigiani che, con mani pazienti e sapienti, danno vita alle maschere, ai costumi e ai dettagli che rendono unica questa festa”, prosegue la nota. “Ai Gremi, alle pariglie, ma anche a tutte quelle persone che rinnovano la passione e alimentano l’energia che muove i muscoli dei cavalli e la presa salda dei cavalieri”.
“Abbiamo immaginato uno di loro che sfida il tempo, sospeso in quell’attimo eterno, con lo sguardo rivolto verso la stella, simbolo di abilità, sogno e tradizione. Vi presentiamo il nuovo volto della Sartiglia. Un cavallo in corsa, una stella da conquistare. Un segno che appartiene a tutti noi. Un simbolo di sintesi e di futuro, l’esito di una lunga ricerca attraverso i secoli, per trovare la sua giustificazione nel domani. Perché la Sartiglia è Oristano. È Sardegna. È leggenda”.