Mercoledì, 12 febbraio 2025
Oristano si prepara a una piccola espansione residenziale con la nascita di una nuova lottizzazione nella zona tra la circonvallazione Ovest. Con l’approvazione unanime della maggioranza, l’Assemblea civica ha approvato ieri, con 14 voti favorevoli, la delibera proposta dall’assessore competente Ivano Cuccu.
Il progetto per l’area, che si inserisce nel Piano di lottizzazione di Città Giardino, prevede la realizzazione di 15 abitazioni e la costruzione di un fabbricato destinato a servizi di natura sportiva o turistico-sportiva.
La proposta, però, ha suscitato delle critiche da parte della minoranza, che non ha partecipato alla votazione e ha espresso disappunto per la decisione presa dalla maggioranza. I consiglieri di minoranza hanno ribadito la necessità di un percorso di revisione del Piano urbanistico comunale, in modo da tenere conto delle reali esigenze della comunità. Hanno sottolineato che, secondo loro, il progetto rischia di privilegiare l’urbanizzazione per una fascia di popolazione più abbiente, piuttosto che rispondere alle necessità di tutta la cittadinanza.