Lunedì, 10 febbraio 2025
Oltre quaranta studentesse dell’ITIS “Othoca” di Oristano parteciperanno a Women and Girls in Science, iniziativa organizzata dall’Università di Cagliari. Appuntamento domani – martedì 11 febbraio – alla Cittadella universitaria di Monserrato.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha voluto la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e ottenere parità di accesso e partecipazione agli studi e alla ricerca.
Le studentesse dell’istituto oristanese prenderanno parte a un programma ricco di attività sperimentali, preparato dai dipartimenti di Biologia, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti del Piano lauree dcientifiche.
“Da ex docente di matematica e fisica”, commenta il dirigente scolastico Franco Frongia, “non posso che essere entusiasta di questa iniziativa. Da quando sono alla guida dell’Othoca – scuola da sempre considerata maschile per via dei suoi indirizzi tecnico-scientifici – ho assistito fortunatamente a un cambio di tendenza: ogni anno sono sempre più numerose le studentesse che scelgono la nostra scuola, e in molte classi, soprattutto del liceo, sono in maggioranza”.