spot_img
sabato, Febbraio 15, 2025

ZTL in centro a Oristano: dalla minoranza sette proposte per farla funzionare

Presentata una nuova mozione in Consiglio comunale

Venerdì, 14 febbraio 2025

Un consultazione pubblica, un progetto di valorizzazione per il centro storico, regole flessibili e una verifica sull’impatto economico. Solo alcune delle proposte avanzate in una nuova mozione dalla minoranza del Consiglio comunale di Oristano sull’istituzione nel cuore della città della Zona a traffico limitato (ZTL).

Su proposta dell’assessore all’Urbanistica Ivano Cuccu, nei giorni scorsi la Giunta guidata dal sindaco Massimiliano Sanna ha approvato la nuova regolamentazione della ZTL e delle aree pedonali urbane, alimentando le polemiche. Il primo firmatario della mozione è Giuseppe Obinu, di Alternativa sarda – Progetto Sardegna, al quale si uniscono tutti i consiglieri di minoranza.

“Nonostante l’intenzione di rendere il centro storico più fruibile, sono emerse problematiche rilevanti: la mancanza di un adeguato coinvolgimento della cittadinanza, in particolare dei residenti e dei commercianti, e l’assenza di un progetto di valorizzazione complessiva del centro storico come risorsa economica fondamentale per la città, i suoi residenti e commercianti”, scrivono i consiglieri di minoranza. “È evidente che non esiste una visione chiara e condivisa di valorizzazione del centro storico che guardi non solo alle esigenze locali, ma anche ad un pubblico europeo e mondiale, particolarmente interessato alla storia sarda e al giudicato di Arborea”.

Secondo l’opposizione, la ZTL non può limitarsi a ridurre la circolazione dei mezzi, ma deve essere uno strumento per la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città, promuovendone la fruibilità per i turisti.

“La ZTL deve rispondere alle esigenze di chi vive e lavora nel centro storico, ma anche alla necessità di valorizzare l’area come una risorsa economica e turistica. La sua istituzione non può prescindere da una visione globale che consideri la sostenibilità sociale, economica e culturale”, hanno aggiunto i firmatari. “Il Consiglio comunale non è stato adeguatamente coinvolto nel processo di pianificazione e programmazione della ZTL, e tale mancanza di consultazione rischia di compromettere la realizzazione di un progetto che risponda davvero alle necessità della cittadinanza e delle attività economiche”.

La minoranza nutre delle perplessità. “Non sono chiari quali siano i criteri in base ai quali è stata assunta la delibera, se siano stati effettuati degli appositi studi e, nel caso, per quale motivo tali studi non siano stati resi pubblici. Non è chiaro se si sono considerate le esigenze particolari degli abitanti anziani e la mancanza di trasporto pubblico nell’area. Non è chiaro se è stato considerato l’eventuale deprezzamento delle abitazioni”, hanno commentato i consiglieri. “Sarebbe stata opportuna una sperimentazione iniziale per testare il funzionamento ed eventualmente apporre correttivi in corso d’opera. È assente un progetto chiaro di valorizzazione del centro storico come risorsa economica per i residenti, i commercianti e la città nel suo complesso rende ancora più urgente l’elaborazione di una visione che vada oltre la gestione del traffico, ma che includa anche la promozione culturale e turistica della zona”.

“Con questa mozione, si intende non solo migliorare la gestione del traffico”, scrivono i consiglieri, “ma anche creare una visione complessiva di valorizzazione del centro storico come una risorsa economica e culturale per la città. La ZTL deve essere uno strumento che supporta la mobilità sostenibile, ma che al contempo promuove un ambiente vivibile, accogliente e fruibile per tutti: residenti, commercianti e turisti. Si chiede di approvare il coinvolgimento attivo di tutte le categorie interessate (residenti, commercianti, esperti, amministrazione) in un percorso di discussione e modifica delle disposizioni della ZTL. Poi ancora, valutare correttivi ed una sperimentazione per testare la ZTL; e stabilire un monitoraggio costante degli effetti della ZTL, con particolare attenzione alle problematiche sollevate dalla cittadinanza, e rivedere la regolamentazione in base ai risultati ottenuti. Infine l’amministrazione deve garantire la partecipazione e il dialogo tra tutte le parti coinvolte, affinché le misure adottate siano condivise e possano portare benefici concreti a tutta la comunità”.

Di seguito le proposte della minoranza del Consiglio comunale elencate nella mozione:

1. Coinvolgimento diretto del Consiglio comunale tramite convocazione dell’Assemblea Civica aperta al confronto con la cittadinanza, in cui i rappresentanti possano discutere in modo approfondito con i residenti, i commercianti e gli esperti in materia di traffico e mobilità urbana, al fine di raccogliere suggerimenti, critiche e proposte per migliorare la ZTL e affrontare le problematiche emerse.

2. Consultazione pubblica: avviare un processo di consultazione pubblica, con incontri e piattaforme online, che consenta a tutti i cittadini, in particolare ai residenti e ai commercianti del centro storico, di esprimere le proprie opinioni e proposte riguardo la ZTL, gli orari di apertura dei varchi e le modifiche al progetto.

3. Progetto di valorizzazione del centro storico: sviluppare una visione strategica che consideri il centro storico non solo come un’area pedonale, ma come un’attrazione turistica, un motore economico e un punto di riferimento culturale, con un focus sulla storia sarda e del giudicato di Arborea. Tale progetto dovrà prevedere iniziative che coinvolgano il settore turistico, culturale e commerciale.

4. Verifica dell’impatto sociale ed economico: pianificare e rendere pubblici studi di monitoraggio e analisi dell’impatto della ZTL sul traffico veicolare, sulla sicurezza, sull’economia dei commercianti, sulla valorizzazione delle abitazioni e sul benessere dei residenti, al fine di adeguare le misure alle reali esigenze della comunità.

5. Regolamentazione flessibile: avviare una prima sperimentazione della ZTL in alcune zone, in modo da testare il funzionamento e il grado di soddisfazione. Rivedere periodicamente gli orari e le limitazioni previste dalla ZTL, valutando i risultati ottenuti e modificando le disposizioni in base alle necessità emerse dalla consultazione e dal monitoraggio. Gli orari dei varchi devono essere concordati con gli operatori economici, al fine di evitare disagi per le attività commerciali e garantire una corretta gestione delle operazioni di carico e scarico merci.

6. Creazione di un tavolo di lavoro permanente, con la partecipazione attiva dei rappresentanti dei residenti, dei commercianti, del Consiglio Comunale, della Polizia Locale e degli esperti di mobilità urbana. Il tavolo dovrà monitorare l’efficacia della ZTL, affrontare eventuali problematiche, proporre soluzioni innovative e lavorare per garantire un miglioramento continuo della qualità della vita nel centro storico.

7. Valorizzazione del verde pubblico: promuovere iniziative di recupero e valorizzazione degli spazi verdi nel centro storico, come parte integrante della strategia di miglioramento della vivibilità e attrattività dell’area.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE