sabato, 29 Marzo, 2025

Al Don Deodato Meloni un incontro tra Grazia Deledda e Michela Murgia: cultura e cucina a confronto

Quarta edizione della rassegna "Oltre il caffè e i salotti letterari"

Mercoledì, 26 marzo 2025

All’Istituto Don Deodato Meloni di Oristano si rinnova l’appuntamento con “Oltre il caffè e i salotti letterari”. Un nuovo incontro alla scoperta delle contaminazioni tra enogastronomia e cultura sarda.

L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo, 28 marzo, nei locali dell’ex Hotel Amsicora (via Carducci), sede dei laboratori per l’indirizzo Alberghiero dell’Istituto. L’incontro, presieduto dal dirigente Bruno Sanna, avrà inizio alle 15.45.

“I docenti Andrea Vargiu, Antonello Melis, Paola Aracu, Paola Melis, Elena Dettori ed Eleonora Uliana per la quarta edizione di “Oltre il caffè e i salotti letterari” propongono l’incontro dal titolo “Un secolo tra due donne. Incontro a metà strada tra Grazia Deledda e Michela Murgia: Donne, Cucina e Cultura Sarda”.

L’evento nasce da un progetto avviato nella primavera del 2021, con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di convivialità post-Covid, rafforzando e valorizzando le specificità interdisciplinari del corso alberghiero. L’offerta formativa dell’Istituto Don Deodato Meloni si apre così al territorio, con l’intento di trarre nuova linfa attraverso il piacere dell’incontro e del confronto, narrando cibo, sapori e ricette. Il tutto, proprio là dove la cultura ha incontrato l’arte culinaria, attraverso le opere degli illustri personaggi scelti.

Gli studenti della classe III D Alberghiero, con la collaborazione di alcuni alunni delle classi VA Alberghiero, V A Servizi Sociali, IV e III Serale Alberghiero, II C e II A Alberghiero, si sono impegnati nella preparazione di dolci tipici della tradizione. Nel pomeriggio di venerdì, sotto la guida dei docenti, oltre a curare il servizio in sala, leggeranno alcune citazioni sulla cucina sarda tratte dalle opere di Grazia Deledda e Michela Murgia, due scrittrici simbolo della Sardegna, che hanno raccontato la cultura gastronomica in due periodi storici distinti ma vicini.

L’evento è dedicato alla memoria del caro Gian Piero Pinna, giornalista e enogastronomo, che ha sostenuto questo progetto sin dall’inizio con la sua presenza e l’attenzione mediatica che gli ha dedicato.

L’ingresso è riservato, su prenotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE