Mercoledì, 26 marzo 2025
Dodici primi posti e un secondo posto per la scuola Danza & Musical Artist Project di Oristano alla prova selettiva per la Dance World Cup. Sabato e domenica scorsi a Cascina, in provincia di Pisa, gli allievi di Caterina Urru, Lucky Pagliarino e Giulia Trentin hanno superato la selezione italiana, riuscendo ad avere la meglio sulle 251 coreografie rappresentate alla manifestazione da 550 allievi di scuole di danza provenienti da tutta Italia.
La competizione è stata patrocinata dall’Ente di promozione sportiva ASI Nazionale, che ha offerto medaglie e trofei per i vincitori. Hanno guadagnato il podio i primi 3 classificati di ogni categoria, ma da regolamento sono stati ammessi alla finale anche i quarti e quinti classificati, con una unica condizione: per accedere al Mondiale era necessario superare un punteggio minimo di sbarramento previsto dal regolamento.
La gara si è svolta davanti a una giuria internazionale composta da danzatori e coreografi specialisti nelle varie tecniche in concorso. Erano al tavolo di giuria Chantelle Carey, coreografa pluripremiata a livello internazionale per il suo lavoro nei più prestigiosi teatri, nonché al cinema e in televisione, e Massimo Perugini, performer, coreografo internazionale di danza contemporanea, insegnante in prestigiose accademie e direttore di compagnie di danza. Ha presenziato la competizione il presidente e General Manager del Dance World Cup John Grimshow.
La direzione artistica e organizzativa della qualificazione italiana è curata dalla coreografa Mavi Careddu, che la coordina dal 2009, facendola ospitare ogni anno in una diversa regione.
“Siamo fieri di aver ottenuto un grande risultato nelle categorie presentate,” commentano gli insegnanti, che punteranno tutto sulle capacità professionali e artistiche dei loro ragazzi. “Cercheremo di portare in alto con grande onore il nome della città di Oristano, della regione Sardegna, della nazione Italia, pronti a confrontarci con oltre 120mila concorrenti presenti alle finali provenienti da ben 62 paesi di tutto il mondo.”
Le gare si svolgeranno in Spagna, a Burgos, dal 3 al 12 luglio. La competizione coinvolgerà atleti tra i 4 e i 25 anni. Questi gli atleti che rappresenteranno Oristano nelle categorie Canto Danza, Showstopper, Commercial e Street Dance: Adele Murtas, Giorgia Murtas, Emma Canu, Lucrezia Fais, Angelicah Casu Deidda, Nora Cabras, Matilde Uras, Catania Sofia, Viola Marongiu, Natan Moamed Diallo, Giulia Serpi, Melissa Esu, Maria Congiu, Beatrice Tilocca, Beatrice Chirra, Aurora Puddu, Diletta Casu Deidda, Martina Sar, Federica Serra e Arianna Masala.
La Dance World Cup Competition è un concorso nato in Germania nel 1983, e tra le nazioni partecipanti annovera paesi di tutto il mondo: Europa, Asia, Africa, Australia e America.
La sede della finale mondiale si sposta ogni anno in una nazione diversa. Questa prestigiosa competizione richiama oltre 9mila allievi da tutto il mondo, ognuno dei quali rappresenta la propria nazione. La cerimonia di apertura e la sfilata delle nazioni offrono l’emozione di sfilare in un enorme corteo lungo le strade dei centri storici della città ospitante, sventolando con orgoglio la bandiera del proprio paese