Lunedì, 24 marzo 2025
Dopo il 54° posto dell’anno precedente, per il 2024 Oristano ha risalito la classifica delle città italiane con il clima migliore d’Italia, posizionandosi al 27° gradino della graduatoria stilata dal Corriere della Sera e iLMeteo.it, che vede primeggiare Cagliari a livello nazionale.
Lo studio ha analizzato diciassette indicatori per la creazione di un “indice di vivibilità” delle città del Bel Paese, basato sulle condizioni atmosferische.
Si parte dalla “brezza estiva”, ovvero i chilometri orari medi di vento nella stagione estiva, dal 1°giugno al 31 agosto. In città la media è stata di 9,6 km/h contro di 17 km/h di Cagliari.
Nel 2024 a Oristano si sono registrati 12 giorni di caldo africano, con temperature sopra i 34 gradi, mentre nel capoluogo dell’Isola ben 16. Guardando al numero di giorni in cui l’umidità è rimasta tra il 30% e il 75%, garantendo il cosiddetto “Comfort per l’umidità”, in città ci sono stati solamente 54 giorni che hanno rispettato i parametri, ben 32 in meno rispetto a Cagliari, piazzandosi dunque al 99° posto.
Si prosegue con l’indice legato all’escursione termica tra giorno e notte, con una media cittadina di 9,1 gradi (7,7° per Cagliari). In entrambe le città non ci sono stati giorni con una temperatura massima sotto i tre gradi, così come giornate con valori sotto lo zero.
Mentre Cagliari è stata risparmiata, a Oristano si è registrato un evento estremo nel 2024 con la presenza di almeno 40 millimetri di precipitazioni e raffiche di vento vento massime oltre i 30 km/h.
Se la nebbia si è presentata per 42 giorni in un anno, due in più rispetto alla prima classificata, meno notti tropicali – quindi con temperature minime uguali o superiori ai 20 gradi tra le 21 e le 8 del mattino – a Oristano, dove se ne sono registrate 60 contro le 92 di Cagliari. Ben 37, invece le ondate di calore, con almeno quattro giorni consecutivi con una temperatura sopra la media, mentre nel capoluogo del sud nemmeno una.
Passando all’indice della nuvolosità, la media annuale oristanese è del 39%, mentre a Cagliari solo il 37%. I giorni di pioggia sono stati ben 60 (27 in più rispetto alla prima classificata), di cui 13 con precipitazioni superiori ai 5 mm in 5 minuti o superiori a 15 mm in un’ora. Il vento ha invece soffiato a oltre 30 chilometri orari in 254 giorni dello scorso anno, contro i 240 di Cagliari.
Sia Oristano che Cagliari sono state risparmiate dalla siccità, ovvero non hanno presentato valori negativi dell’indice SPI (Standardized Precipitation Index) che abbiano indicano un deficit idrico. In città si è invece registrata una media di 6 ore di di sole al giorno con irraggiamento di almeno 300 watt al metro quadro: valore di poco superiore a quello cagliaritano.
Infine, Oristano è andata meglio sul versante dell’indice della temperatura percepita sopra o pari a 30 gradi, con soli 42 giorni annui. Cagliari ne ha registrati invece 70.