Giovedì, 27 marzo 2025
Un organico fermo al 1999, nel quale manca quasi il 50% del personale. La Polizia di Stato è in sofferenza soprattutto in Sardegna ed in particolare nei Commissariati: una situazione che il sindacato Siap, ha definito disastroso.
La manifestazione itinerante, partita lo scorso 25 marzo da Siniscola ha toccato Cagliari, e oggi Oristano. È promossa dalla segretaria regionale: gli agenti hanno distribuito ai cittadini un manifestino dove viene denunciata la situazione di sofferenza degli organici nell’isola, tanto da essere all’emergenza personale.
Presenti il segretario nazionale aggiunto Massimo Zucconi Martelli e del regionale Daniele Rocchi.
“La sicurezza in Sardegna è un disastro” hanno spiegato i sindacalisti, “mancano gli agenti per garantire protezione e sicurezza alla comunità ed i carichi di lavoro sono decisamente insostenibili è mettono a rischio il benessere degli operatori e la stessa efficienza dei servizi.
Le conseguenze sono ben visibili tutti i giorni: difficoltà operative è disservizi ai cittadini, rischi per il personale in servizio ed una minore protezione per cittadini e il territorio.
Il Siap chiede più personale e maggiore supporto e risorse.
La manifestazione prosegue domani a Sassari.
