Tre postazioni con bagnini, attive per 62 giorni, nel piano di salvamento a mare che quest’estate sarà garantito nella marina di Torre Grande dal comune di Oristano. Le postazioni troveranno spazio nella zona alla destra del primo pontile e nel tratto che si estende da Villa Baldino all’Hotel del Sole. Due torrette saranno collocate a metà percorso tra la Torre e Villa Baldino ed a metà percorso tra la Torre e l’Hotel del Sole.
Ciascuno dei presidio comunali sarà dotato di torretta di avvistamento, gazebo oppure ombrellone per riporre le attrezzature, pattino di salvataggio e di tutte le attrezzature obbligatorie previste nelle vigenti ordinanze di sicurezza balneare della Regione Sardegna e della Capitaneria di Porto di Oristano.
Ogni postazione verrà presidiata da due operatori, uno in torretta ed uno a terra. Oltre a garantire l’attività di soccorso dei bagnanti e di controllo per la prevenzione di incidenti in spiaggia e in mare, i bagnini dovranno garantire un’adeguata azione di sensibilizzazione dei bagnanti sull’importanza del distanziamento imposto dalle norme sulla per la prevenzione del contagio dal covid-19.
L’amministrazione comunale ha attuato il piano tenendo conto delle esigue risorse a disposizione. Tuttavia, si legge nel documento, “il piano potrà comunque prevedere implementazioni rispetto alla configurazione di base a seguito di ulteriori eventuali disponibilità di risorse materiali ed umane derivanti anche dalla volontà di collaborazione da parte di strutture pubbliche o private presenti sul territorio”.
Il piano prevede, infine, che parte di un tratto di spiaggia compreso tra Villa Baldino e il porto turistico sia riservato ai cani.
Giovedì, 4 giugno 2020