Un concorso di idee per il nuovo logo della Fondazione Oristano

Grafici, architetti, pubblicitari e studenti chiamati all'appello. Ecco tutte le informazioni per partecipare

La Fondazione Oristano ha bandito il concorso di idee per l’ideazione e la realizzazione del logo istituzionale. Il concorso riguarda l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare, con un unico logo, la “visione” che è alla base del ruolo ricoperto dalla Fondazione nel contesto locale e regionale.

Nella progettazione sarà dunque essenziale considerare le principali competenze della Fondazione Oristano sulla gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali, la promozione turistica del territorio e l’organizzazione, valorizzazione e promozione della Sartiglia.

“La scelta del concorso di idee è frutto di una decisione del Consiglio di
amministrazione della Fondazione Oristano che in questo modo vuole aprirsi al contributo della città”, spiega il presidente Andrea Lutzu.

Andrea Lutzu

“La Fondazione Oristano nasce anche per favorire la partecipazione dei cittadini e delle loro esperienze e competenze alla vita culturale della nostra città. L’ideazione di un simbolo rappresentativo come il logo, che accompagnerà tutte le iniziative turistiche e culturali, prima fra tutte la Sartiglia, risponde in pieno a questo obiettivo”.

Chi può partecipare? È ammessa la partecipazione di liberi professionisti di Design e Arti, Grafica Pubblicitaria e Architetti, laureati e diplomati che abbiano conseguito il diploma di laurea breve o magistrale, sia in Università pubbliche o private, o il diploma di scuola secondaria in istituti parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: architettura, design e arti, grafica pubblicitaria.

Possono partecipare anche studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale, scuole di specializzazione post-diploma, dottorato di ricerca e master nelle Università pubbliche o private, o studenti maggiorenni di Istituti superiori di secondo grado parificati pubblici o privati, nelle seguenti discipline: architettura, design e arti, grafica pubblicitaria. La partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in forma associata.

Una Commissione apposita valuterà le proposte attribuendo i punteggi sulla base della creatività e originalità, dell’immediatezza e della forza comunicativa, della coerenza con le finalità della Fondazione e con la sua identità, della esaustività della proposta e della riproducibilità.

Alla proposta prima classificata sarà riconosciuto un premio di 3500 euro, alla seconda di 1000 euro e alla terza di 500 euro.

Le proposte, presentate secondo le modalità previste dal bando pubblicato sul sito del Comune di Oristano e sul sito www.sartiglia.info , può essere
presenta via PEC, all’indirizzo mail: fondazione@pec.fondazioneoristano.it, oppure per posta tramite raccomandata A/R indirizzata a: Fondazione Oristano, Casella Postale 33 – OR Centro – 09170 Oristano. Nel caso di invio tramite raccomandata A/R sulla parte esterna della busta dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO DI IDEE – LOGO FONDAZIONE”.

Le proposte dovranno pervenire inderogabilmente entro il 30 agosto 2020.

Mercoledì, 17 giugno 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome