Musica e cultura, Silvia Orrù ospite dell’appuntamento live del mercoledì con l’Unla

L'8 luglio incontro con la presidente dell'Ente Concerti di Oristano

La musica sarà protagonista del prossimo appuntamento settimanale in live streaming su “Fare cultura ad Oristano”, per iniziativa del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano. L’ospite sarà Silvia Orrù, presidente dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” di Oristano.

Appuntamento, come sempre sul canale YouTube CSCUNLA Oristano, per mercoledì 8 luglio alle 17.30. Si potrà seguire la diretta anche dalla pagina Facebook del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano.

Ente Concerti di Oristano. Nasce nel 1975 per iniziativa di Alba Pani Passino, socia fondatrice e primo presidente, che ha guidato l’associazione dal 1975 al 1990. Nel 1980 l’Ente Concerti aveva creato la “Scuola di Musica”, la prima nel suo genere a Oristano, che ha permesso a centinaia di iscritti di coltivare la passione per la musica e lo spettacolo. Dal 2007 l’Ente porta il nome della sua fondatrice.

Lo scopo primario che l’Ente si prefigge è quello di unire gli appassionati della musica e offrire al pubblico concerti di alto livello, puntando sulla forte valenza educativa e formativa della musica. Una delle attività primarie dell’Ente è il supporto nell’ampliamento dell’offerta formativa per le scuole di ogni ordine e grado, offrendo la possibilità di apprezzare grandi musicisti, come accaduto, ad esempio, con la presenza de “I Solisti Veneti” per il liceo classico “De Castro”. Ma anche di usufruire gratuitamente dei percorsi di musicoterapia, volti all’integrazione tra ragazzi diversamente abili e normodotati attraverso la musica.

Fin dalle prime edizioni concertistiche, l’Ente ha affiancato nella sua programmazione grandi nomi a giovani concertisti provenienti dalle Istituzioni locali. Accanto ad artisti del calibro di Yuri Bashmet, Franco Cerri, Alirio Diaz, Bruno Canino, Uto Ughi, Severino Gazzelloni, Giovanni Allevi, Nicola Piovani, Ludovico Einaudi e Maria Joao Pires, sono stati inseriti giovani talenti isolani che hanno trovato nelle rassegne uno spazio idoneo per un primo vero approccio professionale al mondo del concertismo. Il debutto sulle scene oristanesi è stato, per molti di loro, un trampolino di lancio verso carriere concertistiche internazionali.

A tal proposito, la collaborazione con le due maggiori istituzioni musicali della Sardegna (il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari ed il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari) è di fondamentale importanza per consentire all’Ente di individuare i giovani più talentuosi. La rassegna “Domenica in concerto”, che nel 2019 è giunta alla decima edizione, si svolge da qualche anno nella sala San Pio X del Museo diocesano Arborense.

L’Ente dal 2016 ha una nuova sede sociale, in via Ciutadella de Menorca, fortemente voluta dalla presidente per rendere l’attività ancor più visibile e a portata dei cittadini. L’Ente Concerti “Alba Pani Passino” è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna e dal MiBACT.

Silvia Orrù. È presidente dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” dal 2013 ed è stata riconfermata per il secondo mandato consecutivo nel maggio 2017. Fin dalla sua elezione ha proseguito il lavoro dei precedenti presidenti puntando sulla valorizzazione dei giovani musicisti locali e sulla formazione musicale dei più piccoli, volendo fortemente realizzare il progetto di musicoterapia.

È stata la prima voce femminile delle radio locali e pioniera della disco music al femminile, lavorando come dj in diversi villaggi turistici della provincia. Proviene da una famiglia di musicisti: suo padre Fiorenzo è stato tra i soci fondatori della Polifonica Arborense e della banda musicale “Santa Cecilia” di Oristano.

Giovedì, 2 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome