Con il centro intermodale anche due nuove rotonde in via Ghilarza

Previste nel primo stralcio funzionale del progetto di viabilità

L’incrocio tra via Ghilarza, via Marroccu e via Cherchi

È prevista anche la realizzazione di due rotonde tra gli interventi di viabilità per l’accesso al centro intermodale di Oristano. Il primo stralcio funzionale prevede la realizzazione di una rotatoria in prossimità della strada SP70, nell’incrocio tra via Ghilarza, via Marroccu e via Cherchi, dove è presente la statua di una madonnina.

Una seconda rotatoria, invece, sarà costruita in prossimità del tratto di strada di nuova realizzazione che dalla via Ghilarza porta al centro intermodale: esattamente nei pressi della biforcazione che conduce a destra all’incrocio tra via Ghilarza e via Marroccu e a sinistra in via Baracca.

Entrambe le rotonde avranno cinque uscite. La creazione delle rotatorie ottimizzerà il traffico di ingresso e uscita dal centro intermodale e migliorerà la sicurezza stradale, riducendo l’attuale velocità di attraversamento.

Saranno realizzate anche delle caditoie stradali per lo smaltimento delle acque piovane e, come previsto dal primo stralcio funzionale, l’impianto di illuminazione utilizzerà condotti interrati ai lati della carreggiata.

La nuova infrastruttura stradale sarà costituita da una carreggiata con una corsia per senso di marcia, con corsie per mezzi pubblici, banchine laterali, marciapiede pedonale e pista ciclabile in una direzione.

I lavori prevedono sia l’allargamento della strada esistente, per permettere il passaggio dei mezzi pubblici, sia la creazione di un nuovo tratto di strada. Per la realizzazione del nuovo tracciato stradale, di larghezza maggiore rispetto a quello esistente, si procederà all’esproprio di aree private.

La localizzazione delle due nuove rotonde

Venerdì, 10 luglio 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome