I monopattini elettrici non possono circolare nelle aree pedonali del centro storico di Oristano. Il motivo è semplice: i mezzi a due ruote sono equiparati alle biciclette. Quindi, per loro, piazza Eleonora, la parte rialzata di piazza Roma, corso Umberto (via Dritta, ndr), via De Castro, vico Iosto, vico Umberto e un tratto di via Garibaldi e di via Parpaglia sono off-limits.
“Sui monopattini c’è ancora poca chiarezza”, sottolinea il comandante della polizia locale Giuseppe Raschiotti. “Essendo equiparati ai velocipedi, questi mezzi devono fare riferimento alle stesse normative. Quindi, a titolo di esempio, non possono circolare in via Dritta”.
Negli ultimi mesi, grazie al bonus mobilità che copre fino al 60% della spesa sostenuta per bici e monopattini, c’è stato un vero e proprio boom di vendite. Anche le strade oristanesi hanno iniziato ad affollarsi di monopattini elettrici. E una settimana fa si è registrato il primo incidente in città che ha visto protagonista questo mezzo di trasporto: un minorenne ha investito e fatto cadere a terra una donna di 77 anni. La signora stava percorrendo un attraversamento pedonale in via Figoli.
Mercoledì, 15 luglio 2020