Torna la musica nell’accogliente giardino del Museo Diocesano Arborense. Per il terzo appuntamento della rassegna “Musica nelle sere d’estate”, ci sarà il Quintetto Ellipsis con un concerto dedicato alle musiche di Luigi Boccherini, uno dei maggior rappresentanti della musica strumentale nei paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo.
Il concerto, in programma venerdì, 31 luglio, alle 21, si inserisce nell’ambito della 46^ stagione concertistica 2020 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” in collaborazione con il Conservatorio di Sassari e il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Il Quintetto Ellipsis è composto da Alessandro Deiana (chitarra), Alessandro Puggioni e Alessio Manca (violini), Gioele Lumbau (viola) e Francesco Abis (violoncello).
Biglietti e informazioni utili. Il prezzo dei biglietti è di 8,00 euro per il biglietto intero, mentre per i soci e gli studenti il costo è di 5,00 euro.
L’Ente concerti consiglia, in osservanza alle norme anti assembramento e per poter accogliere il pubblico in totale sicurezza, di acquistare i biglietti in prevendita nell sede sociale in Via Ciutadella De Menorca 35 a Oristano, che sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.
Per ulteriori informazioni si può chiamare al numero di telefono 0783 303966 oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@enteconcertioristano .it (Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano).
Ensemble Ellipsis. E’ attivo, di fatto, dai primi anni ’90, si è successivamente legato all’associazione da cui prende il nome. Il gruppo svolge la propria attività in diverse formazioni; in questa occasione si presenta con il chitarrista Alessandro Deiana.
L’Ensemble si è esibito in vari paesi esteri come il Belgio, dove ha tenuto concerti nella sede del Parlamento Europeo e un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e in Australia dove ha registrato per le emittenti nazionali SBS e ABC.
Alessandro Deiana inizia giovanissimo lo studio della chitarra classica sotto la guida del maestro Armando Marrosu al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari. Dopo il diploma segue i corsi del compianto maestro A. Ponce, uno dei più grandi interpreti della chitarra e fondatore di una scuola chitarristica più prestigiose, perfezionandosi all’École Normale de Musique de Paris, presso la quale, nel 2002, ha ottenuto il Diplôme Supérieur d’Exécution en Guitare. Al rientro in Italia approfondisce gli studi conseguendo col massimo dei voti e la lode il diploma in Didattica della
Musica nel 2007 e concludendo, nel 2009, il Biennio Superiore di Formazione Docenti. Attualmente insegna chitarra all’Istituto Comprensivo di Tempio Pausania a indirizzo musicale ed è direttore artistico della Scuola Civica di Musica della stessa città. Ha effettuato numerose incisioni
discografiche, radiofoniche e televisive in Italia e all’estero.
Programma: L. Boccherini: Quintetto n. 7 in mi minore per chitarra e archi, G 451 – Allegro comodo, Minuetto con moto, Adagio Allegretto;
L. Boccherini: Quartetto per archi in Re maggiore, op. 8 n. 1, G 165 – Allegro assai; Adagio Rondeau: Allegro;
L. Boccherini: Quintetto n. 4 in Re maggiore per chitarra e archi, G 448 -Allegro maestoso; Pastorale Grave assai. Fandango.
Martedì, 28 luglio 2020