Piacere, Bellezza e Curiosità, sono le Tentazioni a Distanza di Pitticcu – PTQ per Dromos Festival. Una tre giorni di incontri organizzati dai ragazzi di PTQ nel pre-serata del Festival, con un ospite speciale: il fumettista Dr. Pira; a seguire Pietro Sedda, Savina Dolores Massa, Carmine Piras e molti altri. Sarà una serie di tavoli conviviali con personalità all’apparenza distantissime del mondo dell’arte e della cultura. Si parte il 3 agosto, dalle 20 in poi, fino a mercoledì 5 agosto, nel giardino all’aperto del Librid, in piazza Eleonora (civico 4) a Oristano.
L’iniziativa, organizzata dalla Festa dell’Immaginario PTQ, in collaborazione con la XXII Edizione del Dromos Festival e con la fondamentale partecipazione del Comune di Oristano, specie in questi difficili tempi di Covid19, prende il nome di “Sasso, Forbice e Carta”.
L’evento, facilmente consultabile sui canali social Facebook e Instagram, e l’immediatezza del suo titolo, mette in chiaro da subito come le tre serate saranno all’insegna del gioco e della leggerezza. Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno all’aperto, come richiesto dalle norme in modo tale da consentire lo spazio necessario e distanziare le sedie. I posti sono limitati perciò si consiglia vivamente la prenotazione, attraverso i canali social dell’evento.
Gli ospiti e il programma. Per la prima volta in veste ufficiale in Sardegna, ospite speciale della manifestazione sarà il fumettista Maurizio Piraccini, in arte Dottor Pira, reduce dalla vittoria del Premio Micheluzzi come miglior fumetto per il suo Super Relax nel 2019, uno dei più interessanti e intraprendenti autori contemporanei, che col suo tratto apparentemente incerto ed infantile e il nonsense delle sue storie riesce a scatenare dei sorprendenti cortocircuiti, assicurando risate e autentica meraviglia. Oltre ad essere presente e ad intervenire durante tutte le serate, in occasione delle quali presenterà le sue opere, comprese autoproduzioni inedite riesumate per l’occasione, Dottor Pira disegnerà dal vivo lasciando correre la sua fantasia, con risultati certamente imprevedibili.
Ad alternarsi insieme a lui ci saranno poi nell’ordine: lunedì 3 agosto, il grande tatuatore (nonché autore della locandina del Dromos Festival) Pietro Sedda e l’esperto d’arte (nonché curatore delle arti visive di Dromos) Ivo Serafino Fenu; martedì 4 agosto, il maestro scultore Carmine Piras e il compositore di musica per videogiochi Alessandro Coronas; mercoledì 5 agosto, la nota scrittrice Savina Dolores Massa e il fotografo surfista Andrea Bianchi. Si avrà anche una breve partecipazione dell’attrice Sara Giglio, che introdurrà ogni serata con una lettura di alcuni ironici testi.
Presentatori e moderatori delle tre serate, saranno Franco Sardo e Stefano Defendente, fondatori di PTQ.
“Con tutti gli ospiti”, spiegano gli organizzatori, “si proveranno a indagare, oltre che le rispettive arti e mestieri, i significati che hanno per loro le “tentazioni a distanza”, il tema della XXII Edizione del Dromos Festival, quali piacere, bellezza e curiosità: un triello di concetti che per un verso o per l’altro sono legati, a volte uno prevale sull’altro, ma che hanno caratteristiche specifiche nel concorrere a quella che potremo definire una forma di felicità, la tentazione forse per antonomasia, che in questo periodo più di altri abbiamo dovuto sperimentare… a distanza!”
Giovedì, 30 luglio 2020