Buone notizie per il canottiere oristanese Stefano Oppo. La FISA, la Federazione internazionale di canottaggio, ha confermato gli Europei assoluti in programma a Poznan, in Polonia, dal 9 all’11 ottobre 2020.
“Dopo la notizia dell’annullamento di tutte le manifestazioni sportive per il 2020, non pensavo che quest’anno saremmo riusciti a svolgere alcun tipo di competizione”, racconta Oppo.
Ora il canottiere di Oristano ha finalmente un obiettivo all’orizzonte: “Sono molto felice della conferma dei Campionati Europei, per i quali ci stavamo già preparando al massimo. So che dovremo stare molto attenti a tutto, rispettare e cercare di far rispettare tutte le norme, sia durante i raduni ma soprattutto durante la competizione all’estero. Siamo consapevoli che essendo l’unica gara internazionale della stagione, anche gli altri equipaggi arriveranno al 100%, ma noi cercheremo di arrivare il più pronti possibile”.
Riparte la preparazione, quindi. Dal 19 agosto il canottiere sardo sarà a Sabaudia con la Nazionale. Il ritiro si concluderà il 6 settembre. Insieme a Oppo sarà presente al collegiale anche Pietro Ruta delle Fiamme Oro.
I campionati europei saranno organizzati seguendo le linee guida di OMS e World Rowing. A ospitare le gare sarà il lago Malta, un bacino artificiale lungo poco più di due chilometri.
Lunedì, 17 agosto 2020