Coronavirus, il Comune dovrà raddoppiare le corse degli scuolabus?

In vista della riapertura degli Istituti scolastici, il Comune di Oristano potrebbe essere costretto a rivedere l’intera organizzazione del trasposto degli studenti dalle borgate. La regola da seguire al momento è quella dei 15 minuti: se il trasporto si svolge in questo intervallo orario gli scuolabus possono viaggiare con la capienza tradizionale, altrimenti scattano le regole di distanziamento.

“I nostri scuolabus superano questo intervallo dei 15 minuti”, spiega l’assessore comunale e vicesindaco Massimiliano Sanna. “Siamo in attesa delle indicazioni dettagliate, dopo gli indirizzi generali. A scopo precauzionale abbiamo chiesto uno stanziamento ministeriale di centomila euro, qualora si dovesse arrivare al potenziamento se non al raddoppio delle corse degli scuolabus”

Il servizio di trasporto degli studenti è dedicato ai bambini e ragazzi residenti nelle frazioni e nelle aree extraurbane di Oristano.

Massimiliano Sanna

La disposizione secondo cui gli scuolabus possono viaggiare al massimo della capienza nel caso in cui la permanenza a bordo degli studenti non superi i 15 minuti è contenuta negli allegati dell’ultimo Dpcm firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Tra le regole di distanziamento anche quella secondo cui non è necessario il distanziamento di un metro quando “sia possibile l’allineamento verticale degli alunni su posti singoli e sia escluso il posizionamento cosiddetto faccia a faccia”.

Mercoledì, 2 settembre 2020

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome