Alga velenosa nella spiaggia di Torre Grande uccide i cani

ll racconto e l'appello di una donna: la sua cagnolina, di appena sei mesi, morta avvelenata

Immagine d’archivio

I proprietari di cani prestino molta attenzione, perché nella spiaggia di Torre Grande c’è un’alga che potrebbe avvelenare e uccidere i loro animali.

La segnalazione arriva da una signora che ieri pomeriggio, nell’area attorno al pontile, si trovava a spasso con la sua cagnolina Marley, di appena sei mesi. “L’ho portata in quella che credevo essere una spiaggia sicura”, racconta la donna. “Siamo rimaste al mare per non più di due ore perché intorno alle 18 la mia cagnolina ha iniziato a mostrare sintomi di forte malessere dopo aver fatto il bagno e aver giocato in spiaggia”.

“Ci siamo quindi precipitate allo studio veterinario”, prosegue la proprietaria, “dove le sono state prestate tutte le cure possibili, ma non è stato possibile salvarla. È morta per avvelenamento, quasi certamente a causa di un’alga velenosa”.

La donna precisa che la sua Marley godeva di ottima salute ed era in regola con la vaccinazione e gli antiparassitari. Sostiene, inoltre, che la morte della sua Marley si è aggiunta a quella di altri cani, vittime purtroppo dello stesso destino.

“Allo studio veterinario”, dichiara infatti la donna, “ho scoperto che non era il primo caso di cani avvelenati in conseguenza all’esposizione di un’alga tossica che si trova in quella zona”.

A quanto risulta, infatti, la maggior parte dei cani con la stessa sintomatologia, portati nello stesso studio veterinario dove si è rivolta anche la donna per la sua cagnolina, non si sono salvati.

“Solo uno o due cani ce l’hanno fatta”, prosegue la proprietaria di Marley, che sta procedendo con la denuncia alle autorità competenti. Verranno effettuati degli esami tossicologici sull’animale per stabilirne le cause esatte del decesso. 

“È un’assurdità”, aggiunge la donna “perché l’area è stata in passato adibita a spiaggia per cani, ma allo stato attuale non si hanno informazioni chiare e precise sullo status di quel tratto di spiaggia, tant’è che moltissimi proprietari di cani si recano in quella zona ancora oggi, ignari come me del pericolo”.

La speranza della donna è che altri cani non abbiano la stessa triste sorte della sua cucciola Marley. “Non voglio”; conclude, “che questa orribile e assurda esperienza finisca così senza un’azione concreta”.

Da qui l’appello alle autorità per un intervento immediato.

Mercoledì, 16 settembre 2020

22 Commenti

  1. Esiste il divieto di accesso ai cani in tutto l’arenile a Torre grande … problemi di chi ce li porta… anzi al posto dei vigili urbani o del comune metterei pure la multa a chi viene a lamentarsi

    • Che brutta risposta per una persona che ha perso il suo animale. Anche se non condividi, nessuno ti dà il diritto ad essere così cattivo. E ti ricordo che le alghe sono tossiche anche per gli esseri umani, per cui ci vorrebbe più attenzione da parte del Comune e magari un divieto di balneazione… Il tuo commento è veramente poco intelligente….

    • Esatto! Li portano in spiaggia a fare i bisogni e a fare caddozimini! Dovrebbero sequestrarli i cani in spiaggia. E multe ai padroni delle bestie!

      • Immagino che lei cara Giovannona dall’italiano abbastanza singolare sia una di quelle persone pulitissime in spiaggia che non lascia una briciola e che magari non ha mai fatto pipì in acqua o fatto fare i bisogni ai suoi bambini coprendoli con la sabbia tanto è santa!
        Quanta ignoranza di fronte alla morte e quanta presunzione nel ritenersi migliori degli altri! L’argomento era un’alga pericolosa – ribadisco – anche per gli esseri umani, non il vostro odio per i cani, che ahimè signora cara in certi casi sono molto meglio degli umani. Anzi, in molti casi

    • Non è vero che esiste un divieto di accesso ai cani su tutto l’arenile di Torre Grande. Esiste un’area riservata ai cani e delimitata dall’apposita cartellonistica tra l’ex ristorante Il Pescatore ed il cantiere navale.

      • Io come proprietaria di cane raccolgo i suoi bisogni. Ma ad ogni modo mi spieghi come salvaguardi il mare togliendoli? 😂 Almeno quelli in breve spariscono, in caso di proprietari maleducati. Ma la vedi la spazzatura nelle spiagge o vuoi solo dire cavolate perché ti è concesso! Plastica, televisori, cicche di sigaretta, avanzi di cibo di ogni tipo, lattine: sarà tutto abbandonato dai cani cretini che fanno baldoria e non puliscono 😂 Complimenti siete troppo svegli e sensibili

  2. Non è vero signor Stefano che esiste un divieto su tutto l’arenile di Torre Grande. Esiste un’area riservata ai cani, indicata da cartellonistica tra l’ex ristorante Il pescatore ed il cantiere navale. Si informi bene prima di parlare.

  3. Volevo rispondere a Stefano e spiegargli che il divieto d’accesso ai cani non è su tutto l’arenile ma ci sono delle aree apposite per i cani anche a Torregrande. Il problema più grave è il suo commento che denota un particolare cinismo e menefreghismo nei confronti dei cani che sono morti tra atroci dolori, forse intossicati da questa alga. Spero che il problema non sia veramente l’alga tossica, perché se fosse così potrebbe essere dannosa pure per l’uomo, e allora in quel caso cosa suggerisce di fare? Divieto anche agli esseri umani??

  4. Dalle 20 alle 08 l’accesso ai cani è consentito su tutto l’arenile a Torregrande. Inoltre, se si tratta di un’alga velenosa, sarebbe necessario capire l’effetto anche sugli umani, visto che i bambini sono imprevedibili .

  5. Cari Stefano e Giovannona, potete darvi la mano. Siete una bella coppia di bestie senz’anima (senza offesa x gli animali). Ma sapete leggere?

  6. Il mio cane è in prognosi riservata per aver mangiato un’alga nell’area cani di Torre Grande… inutile il commento di certa gente che si commenta da sola…

  7. Gentile sig. Maurizio, spero innanzitutto che il suo cane si sia ripreso. Al nostro è successa la stessa cosa lo scorso anno e per fortuna, grazie a Dio, ce l’ha fatta e si è ripreso. Vorremmo contattarla privatamente, come sarebbe possibile?

  8. Per chi parla a sproposito…lo sapete che se esiste un’alga tossica lo è per gli umani come per gli animali ? Voi che non amate “le bestie ” come le chiamate …fatevi un giro sul lungomare di Torre Grande e guardate l’immondizia lasciata dagli avventori bipedi delle spiagge ! Guardate in che stato versa il vostro territorio…io sono qui a trovare un’amica,toccata e fuga e poi riparto in fretta .Ho schifo solo a farlo passeggiare sui vostri marciapiedi…non ho più parole al pensiero di quello che riuscite a scrivere e mi auguro che non lo pensiate veramente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome