Ci sono voluti sette anni, ma finalmente l’Ufficio Scolastico Territoriale di Oristano può lavorare in una sede organizzata in modo razionale e con spazi adeguati, in via Lepanto. In un comunicato, lo SNALS – ConfSAL ricorda le tappe di una lunga vertenza e apprezza la soluzione definitiva: “Archivio nei pilotis, piano terra e primo piano destinati agli uffici. Questa sistemazione permette un miglior utilizzo delle risorse umane, evitando un dispendio di tempo e di energie, che possono meglio essere utilizzate per assolvere ai numerosi compiti dell’UST”.
Nella nota firmata dal segretario provinciale Luciano Cariccia, il Sindacato autonomo della scuola ricorda che i problemi erano incominciati nel 2013, quando la Provincia di Oristano aveva dato la disdetta per l’affitto dei locali di via Carducci e spostato l’Ufficio Scolastico Territoriale nella vecchia sede dell’Istituto tecnico per geometri, in via Lepanto, occupando il piano rialzato e riservando il terzo piano come archivio.
Inutilmente il dirigente dell’UST e lo SNALS avevano fatto notare l’inadeguatezza della soluzione: a parte la divisione fra due piani, il personale era costretto a lavorare “al freddo in inverno e al caldo in estate, essendo tali locali costruiti per altri scopi e non certo per ospitare gli uffici dell’UST. Tale sistemazione comportava un grande dispendio di tempo e di energie da parte di lavoratori, costretti ad un andirivieni dal piano rialzato al terzo piano”.
La situazione si è sbloccata solo dopo anni: a gennaio finalmente il commissario della Provincia, Massimo Torrente, aveva annunciato il trasloco degli arredi e dei documenti dal terzo al primo piano della struttura di via Lepanto. E ora la riorganizzazione è stata completata.
Lunedì, 21 settembre 2020