Un primo giorno di scuola che non scorderanno. Per i ragazzi delle prime e delle quinte del Liceo scientifico di Oristano è suonata stamattina la campanella di inizio dell’anno scolastico. Un ingresso regolato dalle norme anti-contagio, che d’ora in avanti scandirà i ritmi delle loro mattine, dilatando i tempi di avvio delle lezioni.
I primi a varcare i cancelli, alle 8.30, sono stati gli alunni delle quinte. Muniti di mascherine, sono entrati in aula per vivere il loro ultimo anno di liceo. A seguire, alle 9.30, hanno debuttato alle scuole superiori gli alunni delle prime. Riuniti in gruppi, all’interno del cancello lato via Messina, hanno atteso l’appello da parte dei professori, per poi procedere insieme ai compagni di classe verso l’ingresso di via Venezia. Da domani per tutti loro l’ingresso avverrà in autonomia, sempre da via Venezia.
A vivere con i ragazzi le emozioni del primo giorno di scuola, genitori e parenti emozionati, che dietro il cancello, anche loro con le mascherine, assistevano all’importante rito di passaggio, non senza le foto di rito.
Domani si replica: la campanella suonerà per le classi seconde, terze e quarte. Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 settembre, invece, tutti gli alunni entreranno a scuola insieme, con orari d’ingresso sfalsati di 30 minuti.
Martedì, 22 settembre 2020