Venerdì, 23 ottobre 2020
Fino al 31 dicembre niente più analisi in esenzione al Cam di Oristano. Se l’assessorato sardo alla Sanità non stanzierà nuove risorse, dal 1° novembre (e non da lunedì prossimo come erroneamente avevamo scritto nel titolo in precedenza) il Centro Analisi Mediche farà pagare gli esami anche agli esenti.
L’accordo con l’Ats prevede un tetto annuale di esami in esenzione per i laboratori privati. Il Cam ha superato questo tetto e non potrà quindi garantire ulteriori prestazioni gratuite. Il problema non riguarda esclusivamente il Centro analisi Mediche, ma anche altri laboratori privati accreditati dal Servizio sanitario nazionale.
“A seguito dell’emergenza Covid-19”, scrive il Cam, “a partire dal mese di marzo le strutture pubbliche hanno drasticamente ridotto l’erogazione dei servizi di analisi e in questi mesi il servizio a tutti gli utenti esterni, dietro esplicita richiesta dell’assessorato regionale della Sanità, è stato svolto con esclusivamente dai laboratori privati accreditati, a tutti gli effetti parte integrante del Ssn, attingendo dal budget di spesa annuale assegnato loro dall’Ats”.
Da qui la richiesta all’assessorato alla Sanità di sbloccare nuove risorse per coprire gli esami in esenzione presso le strutture private. Per il momento però di risposte neanche l’ombra. “Avendo esaurito il budget a disposizione”, sottolinea il Cam, “il laboratorio si vedrà costretto a far pagare gli esami ai cittadini, avendo cura di informarli di questa situazione e di invitarli, ove possibile, a recarsi presso le strutture pubbliche per ricevere le prestazioni”.