spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

I cattolici nella Resistenza, la rassegna cinematografica quest’anno solo online

Organizza il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano con la Biblioteca Gramsciana, Nur e ISSASCO

“La Resistenza su celluloide” , quinta edizione della rassegna cinematografica

Giovedì, 19 novembre 2020

Al via la quinta edizione della rassegna cinematografica “La Resistenza su celluloide”. In programma per il 24 e il 26 novembre e il 1° dicembre, quest’anno sarà un’edizione speciale: la rassegna si terrà infatti online e potrà esser seguita in diretta nel canale YouTube CSCUNLAOristano e nella pagina Facebook del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano.

L’iniziativa è del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, con la Biblioteca Gramsciana ONLUS, Nur e l’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea (ISSASCO).

Questa quinta edizione della rassegna assume sempre più un valore divulgativo e scientifico e avrà come tema principale i cattolici nella Resistenza.

Il programma. Si parte martedì 24 novembre alle 17,30 con “Cattolici, Resistenza e antifascismo: uno sguardo sulla Sardegna” a cura di Walter Falgio; a seguire, appuntamento giovedì 26 novembre alle 17,30 con “Tracce filmiche di spiritualità resistente”, a cura di Giuseppe Manias. Terzo e ultimo incontro martedì 1° dicembre, sempre alle 17.30: “Continuare la buona battaglia: don Pietro Pappagallo” a cura di Gianfranco Albano.

I relatori. Walter Falgio (Quartu Sant’Elena, 1970), dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea all’Università di Cagliari, ha pubblicato monografie e saggi sulla Sardegna settecentesca, sui movimenti studenteschi del ’68 e sulla storia della Resistenza per gli editori AM&D, Cuec e FrancoAngeli. Giornalista professionista, ha collaborato con Il Manifesto, Liberazione, L’Unione Sarda e con Radio Rai. Presiede l’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea.

Giuseppe Manias nasce ad Oristano nel 1969. Col fratello Luigi gestisce la Biblioteca Gramsciana. Studioso di Gramsci, ha collaborato con numerose riviste e svolge in Italia e all’estero un’intensa attività divulgativa sul pensatore alerese. Ha curato anche dei cataloghi riguardanti l’arte contemporanea.  Nel 2007 ha curato per i Quaderni Tresso nel n. 60 la bibliografia all’unico discorso parlamentare di Antonio Gramsci e nel n. 63 della stessa rivista ha pubblicato, con un’introduzione di Aldo Borghesi, due suoi saggi dal titolo “Antonio Gramsci e il movimento anarchico nel periodo de L’ordine Nuovo” e “Camillo Berneri tra Antonio Gramsci e Carlo Rosselli”. Nel 2018 un suo saggio scritto insieme a Daniele Sanna sui Martiri di Sutri  è uscito nel volume “La Sardegna e la guerra di liberazione” per i tipi della Carocci.

Gianfranco Albano, nato a Forlì nel 1942, è un regista italiano, realizzatore soprattutto di fiction per la RAI e Mediaset. Tra le produzioni televisive da lui dirette ricordiamo, tra l’altro Mino – Il piccolo alpino, Diventerò padre, Un milione di miliardi, Felipe ha gli occhi azzurri e In fuga per la vita, Felicia Impastato, La buona battaglia – Don Pietro Pappagallo. È tra i fondatori della rivista Cinema & Film, che nasce sotto il patrocinio di Pier Paolo Pasolini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE