Giovedì, 26 novembre 2020
Oggi alle 8 del mattino una decina di auto erano già in fila all’esterno del piazzale dello spazio Smart, il nuovo punto tamponi allestito dall’Esercito a Torangius. Ma i cancelli sono stati aperti soltanto un’ora più tardi: problemi tecnici.
Quotidianamente allo Smart potranno essere effettuati fino a 200 tamponi, ma oggi se ne faranno solo una quarantina. Chi si sottopone al test molecolare non deve scendere dall’automobile.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la Regione Sardegna, l’assessorato Regionale alla Sanità, la Direzione Ats-Ares, l’Assl di Oristano, l’Esercito e il Comune di Oristano, nell’ambito dell’operazione “Igea”.
Il punto tamponi dello spazio Smart resterà attivo per due mesi. Sarà operativo tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 8 alle 14. Non è possibile accedere liberamente all’area allestita dall’Esercito. I cittadini con sintomi riconducibili al coronavirus e quelli entrati a contatto con positivi dovranno essere segnalati alla Assl dal proprio medico di famiglia. Sarà poi l’azienda sanitaria a fissare un appuntamento per il tampone molecolare.
Nell’isola sono presenti quattro punti tamponi della Difesa: oltre a quello di Oristano, ci sono a Cagliari, Sassari e Nuoro. Un quinto punto tamponi mobile potrà essere schierato in base a particolari situazioni sanitarie.
In ogni punto tamponi sono al lavoro un ufficiale medico, due sottufficiali infermieri e il personale del 5° Reggimento Genio guastatori della Brigata Sassari.