Martedì, 1° dicembre 2020
Il rifacimento di piazza Manno, tra le più significative di Oristano, potrebbe essere “solo un’occasione mancata”. È il timore della segreteria del Partito Democratico di Oristano che – con una nota firmata dal segretario Alberto Boasso – interviene sul progetto di riqualificazione dell’area, al centro di diverse polemiche negli ultimi giorni.
“L’amministrazione Lutzu decide di mettere mano alla riqualificazione di piazza Manno quando ormai manca poco più di un anno alla fine del mandato amministrativo”, si legge in una nota diffusa dalla segreteria Pd. “Un momento molto importante per Oristano e per gli oristanesi ma anche in questa occasione è mancata da parte della Giunta Lutzu la responsabilità e la capacità politica di pensare ed immaginare la nostra città così”.
Tra le preoccupazioni del Pd cittadino anche le risorse per la realizzazione del progetto: “ Ci chiediamo inoltre come sarà finanziata la riqualificazione”, chiede il Pd, difficile chiedere un mutuo dopo che “per un anno intero si è giocato a non fare niente”.
La segreteria citttadina del Partito democratico contesta anche il concorso di idee: “Per come è stato proposto, sarebbe stato sufficiente un commissario comunale e l’ufficio tecnico”. Alla fine, la Giunta Lutzu “tra cambi e ricambi, non ha, fino a questo momento, fatto nulla di significativamente rilevante”.
“Riteniamo che il progetto piazza Manno sia soprattutto un progetto di cultura, di storia, ancor prima che tecnico”, concludono dal Pd di Oristano, “e ci chiediamo per quale motivo il sindaco non solo non abbia coinvolto la città, ma addirittura non sia stato coinvolto nelle scelte politiche l’assessore alla Cultura. Crediamo che piazza Manno e la città meritino molto di più”.