Giovedì, 24 dicembre 2020
Il Comune di Oristano ha indetto un’asta pubblica per la concessione in valorizzazione dell’area Grandi Eventi di Torre Grande. Lo spazio sarà destinato principalmente all’organizzazione e allo svolgimento di manifestazioni culturali e di spettacolo.
L’area – di circa 60.000 metri quadrati – è tra la via Stella Maris e la via Colombo, agli ingressi della borgata marina di Torre Grande da Oristano e da Cabras. L’asta partirà da un canone annuo di concessione di 31.000 euro (soggetto a rialzo), per un periodo massimo di 20 anni.
“Questo bando finalmente potrà consentire il completamento, la valorizzazione e la fruizione di uno spazio fondamentale per la crescita turistica della nostra borgata marina”, dice l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo, Massimiliano Sanna.
“L’area grandi eventi si inserisce in un processo di sviluppo di Torre Grande, iniziato a fine novembre con la pubblicazione del bando di gara per la progettazione di riqualificazione del litorale e successivamente anche con la pubblicazione del bando di gara riguardante l’area sosta camper”, aggiunge l’assessore. “Torre Grande rappresenta per la città l’attrattore turistico più importante e rilevante punto nevralgico del turismo della costa ovest della Sardegna”.
Le offerte dovranno pervenire al Comune di Oristano entro le 12 del 30 marzo 2021. Le domande potranno essere recapitate a mano all’Ufficio del Protocollo o spedite a mezzo posta al Comune di Oristano – Settore Programmazione e Gestione delle Risorse – Ufficio Protocollo – Piazza Eleonora 44 – Palazzo Campus-Colonna – 09170 Oristano. I plichi non pervenuti o pervenuti in ritardo non saranno ammessi.
L’avviso, il bando e la documentazione allegata sono pubblicati sull’albo pretorio del Comune di Oristano, sul sito istituzionale: possono essere consultati o scaricati selezionando l’anno 2020 e la sezione “Concessioni in valorizzazione”. I documenti sono disponibili anche presso l’Ufficio Patrimonio del Comune (tel. 0783/791270 – 791340), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18.
Torregrande senza una strada tangenziale di scorrimento, che possa smistare il traffico da un estremo all’altro (in altre parole, da Nord a Sud), resterà sempre una borgata né carne né pesce. Inoltre, urge realizzare un vero lungomare, sempre da Nord (raggiungendo il porto turistico) fino a Sud (zona foce del Tirso).