Sabato, 23 gennaio 2021
Meglio non essere troppo abitudinari se si va a depositare l’incasso della giornata. Conviene farsi accompagnare da qualcuno per un prelievo allo sportello. Il nuovo vademecum distribuito dall’ABI – l’Associazione bancaria italiana – raccoglie una serie di consigli per andare in banca o all’ATM in piena sicurezza ed evitare di cascare nelle truffe telefoniche.
La nuova infografica realizzata dall’Abi insieme a Ossif, il Centro di ricerca dell’Abi sulla sicurezza anticrimine, e in collaborazione con le banche e le associazioni dei consumatori coinvolte nel progetto ‘Trasparenza semplice” serve proprio a questo: raccoglie consigli semplici ma preziosi per agire in sicurezza dentro e fuori la filiale.
“La breve informativa, in formato digitale, accessibile a tutti grazie anche a un linguaggio semplice e diretto”, spiega l’Abi in una nota, “si rivolge ai cittadini, a partire da quelli più esposti al rischio di truffe, scippi e raggiri”.
Oltre a fornire indicazioni precise su come meglio comportarsi per agire in sicurezza, l’infografica spiega anche cosa fare quando si è vittima di truffe, specificando i soggetti a cui rivolgersi.
Questo nuovo vademecum si affianca agli strumenti informativi ed educativi che vertono su temi di interesse per la clientela già promossi dall’Abi nell’ambito del progetto “Trasparenza semplice”, per favorire la fruizione delle informazioni di carattere bancario e finanziario da parte dei cittadini.