Martedì, 26 gennaio 2021
L’assessore allo sport del Comune di Oristano, Maria Bonaria Zedda, giovedì 28 gennaio riunirà in videoconferenza le società sportive cittadine: appuntamento alle 16.30 sulla piattaforma Zoom.
All’ordine del giorno l’istituzione della commissione comunale per lo sport, la presentazione dell’avviso pubblico per l’affidamento della gestione del nuovo palazzetto, i criteri per la distribuzione dei contributi assegnati al Comune di Oristano dalla Fondazione di Sardegna, la creazione di un sistema informativo dedicato a bandi, avvisi pubblici e altre notizie utili a che pratica lo sport e a chi come le società lo organizza e lo promuove.
“In un momento in cui l’emergenza sanitaria impedisce molte attività sportive”, spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Zedda, “vogliamo rafforzare la collaborazione con le società e insieme a loro fare il punto della situazione, per definire idee e programmi per la città”.
“È un momento in cui ci sono tante altre iniziative in programma”, continua Zedda, “e il confronto è non solo utile, ma anche doveroso. Dalla gestione del nuovo palazzetto dello sport di Sa Rodia, che deve vedere le società prime protagoniste, ai criteri per l’assegnazione delle risorse che la Fondazione Sardegna ha concesso al Comune di Oristano per finanziare il sistema sportivo locale. Sono temi sui quali vogliamo sentire la voce dei principali attori del sistema sportivo cittadino”.
“Proprio perché crediamo nell’utilità del confronto tra l’istituzione comunale e chi pratica lo sport”, prosegue l’assessore, “vogliamo ricostituire la commissione comunale. In molti comuni, e per alcuni anni anche a Oristano, questo organismo che vede la diretta rappresentanza dei dirigenti e degli atleti è andato in disuso. Ma la commissione può essere un utile strumento di programmazione e condivisione delle politiche comunali. Con Oristano Città europea dello sport abbiamo acquisito un patrimonio di esperienza e collaborazione che vogliamo valorizzare e la commissione comunale potrebbe essere un valido strumento per farlo”.
Alla teleconferenza, insieme al sindaco Andrea Lutzu e all’assessore Maria Bonaria Zedda, sono stati invitati anche il delegato provinciale del Coni e i componenti della Commissione consiliare competente per lo sport. Si potrà partecipare accedendo alla piattaforma Zoom secondo le modalità comunicate direttamente alle società e disponibili sul sito istituzionale del Comune.