Giovedì, 4 febbraio 2021
Dovrebbe essere all’Istituto Frassinetti il futuro della scuola media “Grazia Deledda” di Oristano. “Una decina di giorni fa abbiamo incontrato la Provincia”, dice l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Massimiliano Sanna, “e le opzioni sul tavolo sono tre: il comodato, la locazione e la concessione di valorizzazione. La speranza è che si riesca a iniziare il prossimo anno scolastico ai Frassinetti, nel quartiere Sacro Cuore”.
Sullo sfondo c’è anche la possibilità che il Comune riesca ad acquistare l’edificio dalla Provincia. “Saremmo disponibili a portare avanti un’operazione di questo tipo”, continua Sanna, “per farlo abbiamo chiesto un finanziamento alla Regione. Nel lungo termine eviteremmo di costruire una nuova scuola e di occupare nuovo suolo pubblico”.
L’assessore ha riferito le novità relative alla “Deledda” nel corso della riunione della seconda Commissione consiliare, che si è tenuta ieri. Sanna ha confermato che oltre ai 600.000 euro già stanziati dal Ministero dell’Istruzione, il Comune avrà a disposizione altri 300.000 euro. “Si tratta di un vecchio finanziamento Iscola per la sede di via Santu Lussurgiu. La Regione”, spiega l’assessore, “ci permetterà di utilizzare quei fondi per la nuova struttura”. Si arriva così a 900.000 euro, che il Comune impegnerà per ammodernare l’edificio del “Frassinetti” o per un’altra struttura alternativa.
Il “Frassinetti” avrebbe bisogno di alcuni interventi urgenti, tra cui il rifacimento dell’impianto elettrico, di quello idraulico e dell’impianto di riscaldamento. Lavori che potrebbero essere coperti dal doppio finanziamento arrivato da Roma e Cagliari.
Non va però dimenticato il vecchio edificio di via Santu Lussurgiu, chiuso tre mesi fa perché inagibile. Il Comune potrà contare su un finanziamento regionale: si parla di circa 700mila euro, somma che verrà destinata alla demolizione della struttura e allo smaltimento dell’amianto. “Siamo in attesa di un importante stanziamento dell’assessorato regionale all’Ambiente. Con questo finanziamento”, conclude Sanna, “sosterremo i costi della bonifica e demolizione della scuola di via Santu Lussurgiu”.
Intanto, in attesa di conoscere il loro futuro, nei prossimi mesi gli alunni della scuola media “Grazia Deledda” continueranno a seguire le lezioni in presenza tra via Solferino e via Marconi. All’orizzonte però dovrebbero esserci i locali del “Frassinetti”.