Venerdì, 5 febbraio 2021
L’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Oristano ha avviato la valutazione delle istanze presentate per il riconoscimento dei buoni spesa 2021.
La valutazione procederà secondo l’ordine di presentazione, dando priorità ai nuclei familiari non assegnatari di alcuna misura di sostegno pubblico, tra cui reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, reddito di inclusione, indennità di disoccupazione, cassa integrazione guadagni, bonus dello stato erogato da Inps a seguito delle misure contenute nei D.L. 18/2020 – D.L. Cura Italia – D.L. Ristori – D.L. Ristori bis, ter e quater, indennità di mobilità o altre fonti di sostegno al reddito previste a livello nazionale, regionale e comunale.
I buoni spesa hanno validità fino al 30 aprile 2021, sono assegnati in forma di voucher elettronico e caricati virtualmente nella tessera sanitaria dei richiedenti beneficiari.
“Al momento”, osservano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore alle Politiche sociali Carmen Murru, “il Comune ha assegnato i buoni spesa ai nuclei familiari della Priorità 1, che hanno presentato domanda entro il 10 gennaio. I cittadini che hanno ricevuto il pin tramite SMS possono accedere alla propria area personale nella piattaforma on-line SiVoucher utilizzando le credenziali trasmesse via e-mail in fase di registrazione”.
“Nelle prossime settimane”, precisa l’assessore Murru, “gli uffici proseguiranno alla valutazione e all’assegnazione dei buoni spesa secondo l’ordine di presentazione”.
Per effettuare gli acquisti ed i relativi pagamenti presso gli esercizi commerciali, il beneficiario dovrà necessariamente presentare un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria ed utilizzare il codice pin inviato con SMS (da digitare nella app dell’esercente). I cittadini che non sono momentaneamente in possesso della tessera sanitaria potranno stampare direttamente dalla piattaforma SiVoucher il buono spesa cartaceo (contente i dati del beneficiario, il proprio codice fiscale ed il codice a barre associato) da esibire all’esercente.
Per ogni operazione di acquisto, all’atto del pagamento, l’importo della spesa effettuata sarà decurtato dall’importo del voucher elettronico assegnato in base alla priorità e alla composizione del nucleo familiare.
Per informazioni e supporto, i cittadini possono rivolgersi, previo appuntamento, all’Informacittà, disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19. È possibile contattare il servizio telefonicamente (0783/791628 e 0783/791629), via mail (informacitta@comune.oristano.it) e su WhatsApp (3402569808, no telefonate).
Sul sito istituzionale del Comune sono pubblicati l’elenco delle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e presso le quali è possibile utilizzare i buoni spesa e il video corso sulle modalità di consultazione della piattaforma SiVoucher e la gestione dei Buoni Spesa da parte dei cittadini.