Lunedì, 1° marzo 2021
Sardegna protagonista alla prima regata nazionale dell’Italian Circuit della classe RS Aero. La portacolori di Veliamoci Francesca Ramazzotti, 21 anni, ha conquistato il bronzo nell’RS Aero 7 e si è aggiudicata anche il primo posto nella classifica femminile. La manifestazione si è tenuta nel fine settimana a Santa Marinella, nel Lazio.
Oltre a Ramazzotti, hanno rappresentato l’isola anche gli atleti della sezione del Sulcis della Lega Navale Italiana. Ludovica Cui ha vinto nella categoria RS Aero 5, mentre nell’RS Aero 7 ad avere la meglio è stato Filippo Vincis.
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo Nautico Guglielmo Marconi, in collaborazione con il Tognazzi Marine Village. Il prossimo fine settimana si replica, sempre a Santa Marinella. In estate l’Italian Circuit della classe RS Aero arriverà anche in Sardegna, a Calasetta.
“Siamo molto soddisfatti”, spiega la presidente di Veliamoci Cristina Atzori, “siamo felici di avere con noi Francesca Ramazzotti, una ragazza lombarda che ha scelto Veliamoci come seconda casa e che con noi fa anche l’aiuto-istruttore. A luglio farà il Mondiale sul lago di Garda, a casa sua, con i nostri colori e con quelli della Sardegna”.
“Il 2021”, continua Atzori, “sarà un anno molto impegnativo per Veliamoci. In estate a Calasetta ci sarà anche il Mondiale O’pen Skiff per i bambini, mentre a ottobre saremo chiamati a partecipare a Palermo al Campionato Mondiale per la classe paralimpica Hansa 303. Ci stiamo preparando al meglio per i tanti eventi internazionali in programma in Italia in questo 2021”.