Sabato, 13 marzo 2021
Anche la statua della giudicessa Eleonora d’Arborea e i pannelli in ceramica realizzati dagli studenti e installati sul muro di fronte al Palazzo degli Scolopi saranno illuminati nelle ore notturne. Prosegue in questo modo la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e identitario della città, avviato nel 2018 con l’illuminazione notturna di Palazzo degli scolopi, sede del Comune.
I lavori per l’installazione dell’illuminazione- che avviene dall’alto, attraverso i lampioni – sono stati avviati le scorse settimane e ieri notte per la prima volta i due monumenti cittadini sono stati avvolti dai fasci di luce che ne hanno fatto risaltare la bellezza e i particolari. L’iniziativa è il primo atto di una serie di eventi che celebreranno i 140 anni della statua, inaugurata il 22 maggio 1881 e che saranno resi noti prossimamente.
L’iniziativa, proposta dell’assessore alla Cultura e al turismo, Massimiliano Sanna, era stata approvata lo scorso mese di novembre dalla Giunta Lutzu. Obiettivo annunciato: esaltare le caratteristiche dei questi simboli della storia di Oristano e dare visibilità al territorio comunale, tutelando le bellezze artistiche locali.
Nell’elenco dei monumenti che saranno valorizzati attraverso l’illuminazione artistica anche la Torre di San Cristoforo in piazza Roma e il Palazzo Campus-Colonna.