Martedì, 16 marzo 2021
Giovedì 18 marzo, alle 17.30, è in programma il secondo appuntamento della quinta edizione di “Fotogrammi femminili dal mondo”. Quest’anno la rassegna organizzata dal Centro servizi culturali Unla di Oristano si tiene in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro.
L’incontro di giovedì sarà a cura di Maria Grazia Caso. La giornalista presenterà la conferenza “Sguardi mediterranei cinema al femminile”.
Dal 1998 Caso è direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival, la rassegna internazionale del cinema documentario sul paesaggio mediterraneo. Nel 1999 è stata nominata responsabile di progettualità audiovisive per le aree del Mediterraneo nell’ambito del Forum permanente di Rodi sulle donne creative del Mediterraneo, promosso dall’Unesco. Lavora sui temi dell’identità alimentari delle produzioni tipiche, del cinema e identità mediterranee e della formazione audiovisiva. Dal 2006 al 2019 è stata responsabile del progetto MedCineLab per la formazione audiovisiva nelle scuole. È autrice di diverse pubblicazioni e produzioni audiovisive.